glug: Aggiornamento BIOS e IDE channels.

Alberto Zeni alberto.zeni@fastwebnet.it
Mar 12 Ott 2004 17:37:58 CEST

robang wrote:

> Anche da semplice utente:
>
> dmesg | grep cd
>
> ed anche
>
> dmesg | grep hd
>
> oppure da root nel caso dmesg si rifiuti di collaborare da utente.
>

> Ciao,

dmesg | grep cd     mi dà:
ide-cd: passing drive hdc to ide-scsi emulation
ide-cd: passing drive hdd to ide-scsi emulation
sr0: scsi3-mmc drive: 0x/0x cd/rw xa/form2 cdda tray
sr1: scsi3-mmc drive: 40x/40x writer cd/rw xa/form2 cdda tray

Io interpreto cosi' quanto sopra: hdc che corrisponde a sr0 è Secondary
IDE channel Master.
e hdd che corrisponde a sr1 è Secondary IDE channel Slave.
E' corretto?
Saluti,
Alberto Zeni