glug: Aggiornamento BIOS e IDE channels.

robang robang@libero.it
Mar 12 Ott 2004 17:48:16 CEST

Alberto Zeni wrote:

> dmesg | grep cd     mi dà:
> ide-cd: passing drive hdc to ide-scsi emulation

SECONDARY MASTER

> ide-cd: passing drive hdd to ide-scsi emulation

SECONDARY SLAVE

> sr0: scsi3-mmc drive: 0x/0x cd/rw xa/form2 cdda tray
> sr1: scsi3-mmc drive: 40x/40x writer cd/rw xa/form2 cdda tray
>
> Io interpreto cosi' quanto sopra: hdc che corrisponde a sr0 è
> Secondary IDE channel Master.
> e hdd che corrisponde a sr1 è Secondary IDE channel Slave.
> E' corretto?

 giusto.
 :-)

 Devo però farti notare che in genere si mette il masterizzatore come
slave e non il cdrom...
...non è comunque una legge, si può fare anche diversamente.

 Credo sia una questione di prestazioni sopratutto era importante quando
i masterizzatori non avevano ancora i sistemi burning-free che hanno
oggi (possibilità di sospendere la scrittura e di riprenderla).

 Ciao,

--
si dice in giro che chi ha gli occhi azzurri è perchè ha
la testa piena d'acqua... pensa a chi li ha marroni...