glug: Thunderbird

Giuliano bipieffe@yahoo.it
Gio 16 Set 2004 16:24:00 CEST

stblack linux.it ha scritto:

>Ho provato, per curiosità, ad usare Thunderbird ma non riesco a fare alcune
>cose che invece Kmail, Evolution e altri fanno.
>Ad esempio i filtri sulle email in entrata non mi sembrano molto flessibili,
>e non riesco farli andare. Con Kmail invece vanno a meraviglia. Poi per
>configurare la vista delle email ordinata secondo i thread raggruppati, lo
>devo fare cartella per cartella. Infine la mitica funzione Junk, già
>presente nelle versioni precedenti, l'ho usata con una casella che conteneva
>700 email di solo spam ( Eh... non la uso mai ed in 6 mesi se ne accumulano
> [...]
Ti leggo/scrivo con Thunderbird. Lo adopero da quando è uscito e,
francamente, ne sono entusiasta.
Forse non è ancora molto maturo come gli altri client che hai citato, ma
il filtro bayesiano da solo vale la fatica di adoperarlo.
L'istruzione non è molto lunga e l'efficienza è al 90% dopo un po' di tempo.
Certamente Spamassassin è più modulabile e personalizzabile, ma bisogna
tener conto del differente impiego a cui è destinato.
Anche i filtri agiscono in modo soddisfacente, secondo me. Ma questo
deriva dalle esigenze personali. Io mi limito a separare tra di loro le
ml e lascio nella box principale solo i messaggi per cui non riesco a
stabilire una regola. (Così lo spam residuo rimane lì, in evidenza).
Certamente migliorerà ancora. Credo che Mozilla sia una garanzia!
Ciao
Giuliano
ps. Onestamente però adopero di più mutt con procmail e getmail. La
grafica è bella ma poco essenziale.