glug: installare i programmi

Hal Emmerich thedarkneon@gmail.com
Lun 18 Apr 2005 18:22:44 CEST

ciao!
allora innanzi tutto devi capire che estensione ha...
se è un rpm per installarlo devi convertirlo in .deb visto che knoppix usa
solo .deb...
per farlo usa alien

alien nomepacchetti.rpm
ti crea il pacchetto e tu lo installi
dpkg -i nomepacchetto.deb

se è un deb per installarlo scrivi
dpkg -i nomepacchetto.deb
se è un file sorgente devi compilarlo... leggi il file README cmq in genere
i comandi da dare sono 3
./configure
make
(ottieni i poteri root dando il comando su e inserendo la password)
make install

Per installare software su knoppix (come sulle altre debian based) puoi
usare apt.
per maggiori informazioni dai un'occhiata al manuale di apt....

Spero che questi pochissimi comandi ti possano gia' aiutare... se ci dai
qualche altra info sul tipo di pacchetti ti aiutiamo ancora meglio...

Ciao!