glug: installare i programmi

emi emi78@fastwebnet.it
Mar 19 Apr 2005 04:04:33 CEST

Hal Emmerich wrote:

>ciao!
>allora innanzi tutto devi capire che estensione ha...
>se è un rpm per installarlo devi convertirlo in .deb visto che knoppix usa
>solo .deb...
>per farlo usa alien
>
>alien nomepacchetti.rpm
>ti crea il pacchetto e tu lo installi
>dpkg -i nomepacchetto.deb
>
>se è un deb per installarlo scrivi
>dpkg -i nomepacchetto.deb
>se è un file sorgente devi compilarlo... leggi il file README cmq in genere
>i comandi da dare sono 3
>./configure
> [...]
innanzitutto grazie!
dunque la situazione adesso è questa, ho una cartellina nei file
personali che si chiama nvu, all'interno ci sono dei file lib....
(librerie?),degli eseguibili,  e dei file che si chiamano "script per la
shell", all'interno di questi uno che si chiama nvu fa partire il
programma.  mi potrei accontentare ma non ho capito se è installato bene
o no (per farlo partire devo fare tutto quel giro..) comunque
l'importante è che funzioni!!!!  sapete se si può configurare in
italiano? grazie
emi