glug: mysql

asettico asettico@rossomaltese.it
Mar 21 Giu 2005 12:41:44 CEST

Maurizio wrote:

> Il server mysql dovrebbe essere installato.In /usr/bin ci sono tutti gli
> eseguibili mysql,mysqladmin,mysqlshow ecc.. infatti se
> lancio /usr/bin/mysqladmin lo apre regolarmente ma se do un comando del tipo
> "create database.." mi dą l'errore di cui sopra...

Strano... MySQL pare sia installato, solo che l'installazione non ha
creato la procedura di lancio per l'init sysv.

Da root, il comando
	find /etc/rc.d -name '*mysql*' -print
riporta qualcosa?

Come ultima prova, da un terminale root lancia
	mysqld
mentre da un terminale utente lancia
	mysql -uroot -Be 'show databases'

Se il server viene "visto", deve farti vedere almeno 2 db, uno dei quali
deve chiamarsi mysql. Questo comando funziona se tu non avessi gią
impostato la passwd dell'utente "root" di mysql: in caso contrario,
aggiungi l'argomento -ppassword.

Se la prova funziona, dal terminale di root fai
	mysqlshutdown
o semplicemente ^C (se non avessi lanciato mysqld in background).

Quindi, indaga un po' su da chi e quando la procudera /etc/init.d/mysql
viene creata. Il manuale di riferimento, disponibile anche in linea con
eventuali note dei lettori, dovrebbe riportare qualcosa in merito, mi
auguro.

HTH
--
asettico ~~ [ http://rossomaltese.it/   ]
GPG-keyid ~ [ 1024D/1CB926BA 2003-11-29 ]