ancora canon (ma CUPS l'hai installato?)

Franco Traversaro belinde@aliceposta.it
Sab 12 Nov 2005 12:06:15 CET

Alle 11:20, sabato 12 novembre 2005, valtmari ha scritto:
> [...]

Per fare andare le mie stampanti non ho MAI dovuto scompattare alcun tgz...
proviamo a fare i passi con ordine. Hai installato CUPS? a naso viene fatto
da tutte le distro, ma forse non viene fatto partire il servizio omonimo...
usa il kit che SENZ'ALTRO la tua distro ti fornisce per avviare cupsd ad ogni
avvio e lancialo. dopo di che, apri il tuo browser preferito e vai
all'indirizzo http://localhost:631/ che è la pagina di configurazione del
server. Vai su "manage printers" e clicca su "add printer", poi inserisci
user e pass di root quando ti viene richiesto. Metti un nome alla stampante
(un esempio: STAMPANTE, chiaro preciso conciso) e lascia pure vuoti gli altri
campi, poi vai avanti. Seleziona il device cui la stampante (che era già
accesa e collegata) è attaccata, poi seleziona il driver appropriato, infine
il modello giusto (o il più simile: la mia hp deskjet 5552 funziona
ottimamente col driver della 5550). A questo punto ti dirà che STAMPANTE è
stata configurata, clicca sul nome: come vedi, te la dà attiva e fungente...
fatti una stampa di prova e crogiolati nel sentimento di onnipotenza.

Fatto questo prendi la stampa di prova, girala, prendi una penna e inizia a
scrivere:

leggerò sempre le pagine MAN
leggerò sempre le pagine MAN
leggerò sempre le pagine MAN