glug: Installazione Debian 3.1

andrea andreatacchetti@gmail.com
Gio 13 Ott 2005 13:12:59 CEST

Marco P. wrote:

> Ciao, dunque, ora sono riuscito a fare il login su KDE. Ho ancora delle
> questioni.
>
> 1) Il file etc/fstab é quasi vuoto, non contiene alcun riferimento alle
> svariate partizioni che
> ho sul disco fisso.  Invece la Knoppix Live me le vede tutte: se
> prendessi il file fstab di
> quest'ultima e aggiungessi le righe in più nel file corrispondente della
> Debian, funzionerebbe?
Forse ti converrebbe prima provare a montarle a mano con mount (man
mount  e cmq mount -t <fs-type> <percorso-device> <mount-point>), poi
aggiungi le righe così sei sicuro che funzionino.

> 2) Non c'é il K3b di serie. Siccome non ho una connessione a internet,
> ma ho 2 dvd della distribuzione,
> come faccio a dirgli di installarlo?
Devi aggiungere il DVD nei sorgenti di apt ossia modificare il file
/etc/apt/source.list e aggiungere la riga:

deb file:///cdrom/ sarge main

o una cosa del genere.
> Se lo copiassi sul desktop, c'é una sintassi per installarlo da lì ?
Non è un'idea sbagliata in sè ma quando ci sono dei manager di pacchetti
così belli....

> 3) Non mi vede la stampante (Epson C40 UX ), e i suoi drivers non sono
> presenti nella lista che mi da';
> invece c'erano nella Knoppix Live; c'é qualcosa che potrei fare, per
> poter stampare?
La stampante è supportata e il driver te lo trovi in cups installando il
pacchetto:
cupsys-driver-gutenprint

> 4) Qual'é un buon editor c++ , con un'intefaccia grafica?

A me piace gVim ma è un po' come chiedere quale sia l'utilitaria più
competitiva a un in un autosalone...trova il tuo!!!

> Grazie per le risposte.
Speriamo che siano sufficienti

> Marco

Ciao