glug: acer aspire 1652 wlmi : primo resoconto

Stefano Costa stefano.costa@iosa.it
Ven 28 Ott 2005 10:42:50 CEST

Salve a tutti,
da oggi pubblico un romanzo a puntate intitolato "Acer Aspire 1652 WLMi & Ubuntu
Breezy" :D

Prima puntata.

Inserisco il CD di Ubuntu Breezy nel drive e avvio.
Al prompt di boot opto per l'installazione standard e dò semplicemente ENTER, ma
si blocca subito mostrando uno statico

Uncompressing Linux... OK, booting the Kernel

Smanetto un poco su www.ubuntuforums.org, in particolare il thread

e alla fine comprendo che devo fare il boot con l'opzione acpi=off. Tuttavia
questa non è sufficiente perché dopo poco, pur avviando il processo di boot, mi
mostra lo schermo nero. Prima di venire nero si vedono per un attimo le
caratteristiche figure colorate legate agli errori di visualizzazione grafica
su X. Scorro di nuovo le opzioni di boot e alla fine trovo vga=771 che fa al
caso mio.

Dal prompt di boot digito perciò

linux acpi=off vga=771

e comincio l'installazione. in _35_ minuti ho davanti a me la schermata di login
GDM di Ubuntu Breezy. Fin qui le buone notizie.

Però avendo disattivato ACPI non è gestibile la batteria, né si può vedere lo
stato di carica. A questo è necessario porre rimedio aggiustando il DSDT (non
so cosa sia, ma questo è un altro discorso ...).
Il wi-fi non funziona ancora e probabilmente la cosa è parzialmente contestuale
al ACPI, oltre a essere necessario ndiswrapper (Intel 2200BG Wireless LAN).
Ovviamente il modem non funziona, ma la cosa strana è che non funziona neppure
la LAN Broadcom, o per lo meno non sono stato in grado di farla funzionare
stamattina (infatti attualmente sto usando w------s :( ). Per di più il gestore
grafico della configurazione di rete non si avvia più dopo che l'ho usato le
prime due volte per inserire i parametri della rete del laboratorio, e
all'avvio mi dice che GNOME non è in grado di trovare la rete.
Sapete dirmi in quale file si trovano le configurazioni corrispondenti a quella
utility grafica?

Ciao,

Steko

--