glug: Floppies per installazione di Linux Debian Sarge via rete.

Tito Rizzo tito.rizzo@tele2.it
Ven 2 Set 2005 07:49:21 CEST

Il Thu, 01 Sep 2005 23:13:11 +0200
Alberto Zeni <alberto.zeni@fastwebnet.it> ha scritto:

[snip]
> ADSL). Ho quindi scaricato i segg. files immagine da
> copiare poi su  floppy: boot.img, cd-drivers.img,
> net.drivers.img, root.img. La  copiatura è stata però
> impossibile in quanto i floppies nuovi in mio  possesso
> (Verbatim) hanno una capacità di 1.457.664 bytes, mentre i
>
> files IMG suddetti occupano 1.474.560 bytes.
> Esistono floppy di capacità maggiore?

Ho fatto una rapida prova e ho visto che con il comando
	dd if=boot.img of=/dev/fd0
i files si copiano benissimo e il floppy funziona.

Non so se esistano in commercio floppy 1.44 con capacità
superiore a quella standard.

È possibile formattare i floppy in modo da aumentarne la
capacità.

Questa possibilità è sfruttata dalle micro distribuzioni
GNU/Linux (v. tomsrtbt).

Per es. `fdformat /dev/fd0h1494' porta la capacità a 1494KB.

Si possono azzardare capacità decisamente maggiori. Vedi il
comando `superformat'.

Il successo non è garantito. Molto dipende dalla qualità del
floppy e del drive. Ritengo che si tratti di pratiche non
consigliabili.

Ciao,

--
Tito Rizzo <tito.rizzo@tele2.it>