glug: installazione: partizioni

Franco Traversaro belinde@aliceposta.it
Gio 29 Set 2005 14:41:16 CEST

Alle 13:51, giovedì 29 settembre 2005, Riccardo Conturbia ha scritto:
> Leggendo in giro ho capito che creare una partizione per /home non sarebbe
> male. Aggiudicato, qui ci staranno tutti i documenti personali.
Esatto, ma tieni presente che se cambi radicalmente distribuzione potresti
dover fare dei piccoli aggiustamenti a mano... per esempio Kmail in certe
distro mette le cartelle personali in ~/Mail, in altre in ~/.Mail, mandriva
2006 in ~/.kde/share/apps/kmail/mail... ma in generale tutto dovrebbe
mantenersi.

> Da altre parti mi si suggeriva di crearne una per il kernel, magari con
> ext2... vi sembra una cosa utile? :-? Dove la dovrei montare? Quanto
> grande?
Mai afferrata l'effettiva utilità... va comunque montata in /boot

> io posso definire un mountpoint qualunque?
Ricorda che su una linuxbox hai il POTERE ASSOLUTO... certo che sì! Per mio
ordine personale tendo a fare cartelle tipo /mnt/deposito, ma puoi definire
mountpoint un po' ovunque. Qualche anno fa ne avevo impostato uno
in /var/lib/mysql, in modo da poter usare gli stessi database con diverse
distribuzioni (occhio alle versioni, però!)

Franco