Lo scopo del corso

Renzo Cavalli renzo.cavalli@tin.it
Ven 17 Feb 2006 20:13:06 CET

Stefano Canepa wrote:

> A parte il fatto che la pizza e la birra piaciono a tutti e quindi non
> possiamo prescindere da far finire il corso a pizza e birra, ;)
necessario direi. avevo aggiunto: scherzo.

> direi
> che potremmo provare a fare un questionario di valutazione anche per
> ogni lezione, io non ho problemi a prepararlo per le mie. Quando
> facciamo i corsi in azienda c'è sempre il questionario di fine corso con
> la valutazione dell'insegnante. Mi sembra che l'anno scorso fosse stato
> fatto ma che alla fine i docenti non avessero avuto i risultati.
bene. si vede che qualcosa sta cambiando. ma ti assicuro che in ambiente
scolastico, intendo scuola media superiore, sarebbe una vera
rivoluzione, e che molti docenti non sarebbero affatto d'accordo. e
penso che anche all'universita' sia ancora cosi', o sbaglio? a qualcuno
che e' all'universita' e' mai capitato d'essere chiamato ad esprimere
pareri pubblici sui docenti?
pero' voglio chiarire che, dentro un discorso generale, a me premeva
metter l'accento sugli altri aspetti. dover fare un esame finale e' un
potente stimolo all'impegno dei corsisti, ;-), e un questionario finale
puo' esser utile per capire quali sono i punti deboli del corso. nel
nostro caso, di docenti che fanno largo uso di volontarismo e di
entusiasmo per la materia, il questionario sul singolo insegnante
avrebbe scarso significato.
naturalmente capisco che l'esame finale in questo caso sia da
escludersi, data la finalita' del corso.

per riassumere: io consiglierei un questionario d'ingresso, per capire
chi si ha davanti, e uno di uscita, per verificare la validita' del
corso in generale, e se gli obbiettivi prefissi sono stati raggiunti.

e so anche che quando proponi una cosa, poi bisognerebbe farla, se no e'
aria fritta, e quindi che il lavoro aumenta e non e' detto che abbiamo
il tempo e le energie per farlo. quindi se non se ne fa niente pazienza.

> PS: a me piacerebbe che le persone che seguono i corsi poi si facessero
> rivedere ogni tanto al mercoledì.
certamente.

--
Renzo Cavalli  0xF9C31E07