GLUG: sul copyright e altro

Ziriuz84 ziriuz84@gmail.com
Sab 21 Gen 2006 17:22:32 CET

Se devo essere sincero, anche facendo parte di un Collettivo universitario
che si schiera apertamente contro il copyright e la siae e compagnia bella
(major etc...), posso essere sinceramente e apertamente d'accordo con te...
Quando lo si fa perchè si hanno delle idee dietro allora può essere anche
giusto. Anche se sono sia contro la pirateria, sia contro le major, in
quanto, a mio avviso, ci sono soluzioni alternative a quelle poste da una e
dall'altra parte.Queste soluzioni però, purtroppo, molto spesso se non
sempre, non vengono assolutamente prese in considerazione. Ed è anche per
quello che, nonostante tutto, ogni tanto qualche mp3 me lo scarico ;). Il
limite tra la legalità e l'illegalità, ormai, è posto dalle multinazionali
nei soli interessi delle multinazionali (in tutti i campi), a parte
ovviamente casi, purtroppo rari, come le multe alla microsoft e,
recentemente, alla Sony (la storia del rootkit nei cd musicali). E' legale
la guerra cosiddetta "preventiva" (che pur sempre guerra con vittime civili
è) fatta da cosiddetti "Portatori di pace" armati fino ai denti (che io
sappia la pace non si porta con i mitragliatori e i carri armati).E' invece
illegale se un ragazzetto di 14 anni si prende un mp3 del suo gruppo
preferito, magari l'unica canzone che gli piace di un cd che magari
considera disgustoso e che costa 22-24 euro.
Se parliamo poi della qualità della musica che sta in hit parade, poi, posso
dire che forse mia sorella a 13 anni sa fare di meglio di molti cantanti e
gruppi che si dividono le classifiche e i soldi. Anche se chi scrive,
effettivamente, ascolta musica non commerciale (e forse per molti i suoi
gusti possono essere discutibili, ma il mondo è relativo ;) )... Ed è anche
per quello che ho messo il sito di Vitaminic :D
Il discorso è ampio, e, se devo essere sincero, mi fa sempre un enorme
piacere confrontarmi con altri su questo argomento.
Fateci sentire che ne pensate :)
Ciao
Sirio

P.S. Uno spindle pack da 100 dvd di marca buona (Verbatim) al MARC (dove la
roba costa un po' meno) costa 35 euro, grazie all'iva 20% e Siae. In
Germania su di un sito uno spindle pack da 100 dvd della Gigatyne (credo si
scriva così), a quanto pare i migliori in commercio, e comunque anche i vari
Verbatim etc, costa 20 euro grazie all'iva al 4% e all'assenza di Siae o
similari. Grazie Siae e fisco italiano!