GLUG: sul copyright e altro

Emanuele Rocca ema@linux.it
Sab 21 Gen 2006 18:07:30 CET

* valtmari consiglieri <apiconsi@gmail.com>, [2006-01-21 15:59 +0100]:
>  Secondo me bisognerebbe cominciare a riflettere sul concetto di legale/illegale.
>  E' legale la guerra? No, eppure...

[...]

Tutto il tuo ragionamento può filare sostituendo "legale" con "giusto".

La legalità di un'azione è un concetto oggettivo, non si può certo
discuterne.

>  Viene da indignarsi un pochino a guardare quanta
>  illegalità c'è in giro a confronto della mia "illegalità": scaricare
>  un pezzo dalla rete.

Togli le virgolette, è illegale punto e basta.

Se la grande maggioranza della popolazione commette un reato c'è
probabilmente da chiedersi se abbia senso mantenere la legge. Ciò non
toglie comunque che, finché la legge è in vigore, il comportamento
costituisce reato.

L'elevato numero di consumatori di sostanze stupefacenti potrebbe essere
un altro esempio calzante. Metti le virgolette intorno ad "illegalità"
di fronte ad un finanziere che ti pizzica con mezz'etto di hashish sotto
il braccio. :)

Inoltre, la pirateria per quanto riguarda il software proprietario è un
ottimo mezzo pubblicitario per il software stesso; ciò costituisce senza
ombra di dubbio un grosso danno per il software libero.

>  Certo l'artista deve poter campare

http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.html#DoesTheGPLAllowMoney

ciao,
    ema