GLUG: sul copyright e altro

Emanuele Rocca ema@linux.it
Dom 22 Gen 2006 11:26:45 CET

* Renzo Cavalli <renzo.cavalli@tin.it>, [2006-01-21 22:49 +0100]:
>  Emanuele Rocca wrote:
>  >Togli le virgolette, è illegale punto e basta.
>  non posso non essere d'accordo con te, ma mi pare di cogliere nelle tue
>  parole (e anche in quelle di Cristiano) un eccesso di legalismo.

No,  nient'affatto. Volevo solo puntigliosamente precisare che si tratta
di reato, perché nel messaggio originario si puntava sul "è legale" vs.
"non è legale". Termini sbagliati perché se un cosa è legale allora è
legale, viceversa è illegale. È oggettivo.

>  e' certo illegale (proibito dalle leggi attuali) scaricare materiale
>  protetto da diritto d'autore, secondo le leggi italiane, ma e' giusto o
>  sbagliato farlo?

"Quasi niente sbagliato".

>  Il progresso nacque e nasce spesso dalla completa contestazione
>  delle leggi in vigore, che vengono e vennero bellamente calpestate.
>  Insomma, non e' detto che sia sempre un bene obbedire alle leggi, come
>  predicano i benpensanti d'ogni epoca e luogo, (anche nel bolognese).
>  Dipende, e spesso chi trasgredisce o ha trasgredito verra' descritto
>  come innovativo eroe, se ha fortuna e s'impone, o additato come
>  pericoloso delinquente, se gli va storta, perche' la storia si scrive
>  dopo, come ben noto, e i risultati ottenuti pesano nel giudizio a
>  posteriori.

Questa mi piace quotarla per intero. :)

>  io credo che l'accanirsi delle major (spesso con qualche
>  reciproca illegalita', v. sony) nasconda l'intrinseca debolezza di
>  fronte a comportamenti, certo illegali, ma sempre piu' diffusi, degli
>  utenti. E' un reato, ma non e' detto che sia ingiusto ;-)

Bene, risolto l'impiccio sul legale/illegale giusto/sbagliato.

Opinioni sulla musica coperta da Creative Commons?
Può essere il futuro?
Quanto questo ipotetico futuro può essere danneggiato dalla pirateria?

ciao,
    ema