GLUG: sul copyright e altro

Stefano Canepa sc@linux.it
Dom 22 Gen 2006 22:00:11 CET

Il giorno dom, 22/01/2006 alle 11.26 +0100, Emanuele Rocca ha scritto:
> * Renzo Cavalli <renzo.cavalli@tin.it>, [2006-01-21 22:49 +0100]:
> Opinioni sulla musica coperta da Creative Commons?

Creative Commons è molto ma molto generico come termine, in queste due
parole ci stanno molte licenze diverse, a parte questo se l'autore vuole
rilasciarla con una licenza di questo tipo ben venga. Quando si parla di
questi argomenti bisogna distinguere tra:
1) diritti d'autore
2) tasse che foraggiano la SIAE
I primi sono sacrosanti e cantanti e scrittori dovendo campare da
qualche parte devono prendere i soldi
Il secondo è un baraccone messo in piedi per gestire il passaggio dei
soldi da chi compra e di chi ha scritto. Ora a me personalmente sembra
che abbia perso il suo scopo primario, a quale autore vanno i diritti
SIAE che paghiamo sui CD vergini? È giusto pagare i diritti d'autore per
andare ad ascoltare un concerto di musiche di Puccini? Ho come idea che
l'autore ne un suo discendente diretto prendano un soldo.

> Può essere il futuro?

Non necessariamente. Un riordino delle attuali leggi sullo sfruttamento
economico del diritto d'autore che ne levi le perversioni forse andrebbe
bene uguale.

> Quanto questo ipotetico futuro può essere danneggiato dalla pirateria?

La pirateria ha sempre e comunque un lato positivo: diffonde l'opera,
nel caso di musica e libri chi copia prima o poi acquista, va a un
concerto... nel caso del software la cosa è diversa ed è già stata
spiegata.

Ciao
Stefano

--