Sito: Pagina principale

adlunamjovem adlunamjovem@tiscali.it
Dom 4 Giu 2006 23:01:55 CEST

Angelo Naselli ha scritto:
> Cosa intendi? Il sito è aperto a tutti quelli che si registrano, per quanto
> riguarda i contenuti. Non lo è per quanto riguarda l'amministrazione, non mi sembra
> irragionevole....

Per Accessibilita' si intende la possibilita' che hanno persone con particolari handicap di accedere al
contenuto di un sito.
Il sito del glug, cosi' come il 90% dei siti italiani, non e' pensato per fornire un contenuto chiaro e
universale a persone con disbilita' come ad esempio i non vedenti.

Viviamo in un momento storico in cui un cieco puo' alzarsi la mattina e leggere il giornale.
Se trova un termine che non capisce puo' consultare un'enciclopedia. Puo' spedire lettere e persino fare la
spesa e lavorare, tutto questo grazie al computer.
Tutto questo se chi fa siti web avesse un minimo di attenzione e costruisse dei siti che fossero rispettosi
delle regole internazionali stabilite dal w3c e avessero un minimo di struttura orientata al contenuto e non
alla grafica.

Vi faccio un esempio: molta gente usa le tabelle per avere un layout a colonne nel sito. Questo e' doppiamente
sbagliato: sia perche' le tabelle sono un elemento che ha un valore particolare (il valore di tabella, come il
grassetto ha valore di enfasi, se scrivo tutti in grassetto non ha senso) sia perche' i browser per non
vedenti non riescono a capire come e' fatto il sito e leggono una riga per volta, rendendo il sito
incomprensibile.
Un altro esempio e' usare le immagini e non specificare un testo alternativo.

Il sito del GLUG, nonostante sia valido come xhtml, non e' accessibile, cioe' non rispetta le regole del W3C
per l'accessibilita' al contenuto web.
Adesso che anche l'italia si e' dotata di una legge apposita che rende obbligatoria l'accessibilita' per i
siti pubblici, questo argomento inizia a prendere piede e quindi pensavo che la cosa potesse interessarvi.

Io sono 5 anni che mi occupo di accessibilita', per cui se serve una consulenza sono qui.

> L'anno scorso abbiamo tentato di cercare qualcuno che mettesse a posto
> il logo, che lo rifacesse o quant'altro, purtroppo siamo solo riusciti a ritrovare un
> vecchio logo, beh è stata una fortuna trovare almeno quello. Se puoi fare qualcosa sei il
> benvenuto. Porta i provini un mercoledì o mandalo a sc o a questo punto
> Valerio, Puoi anche metterlo sul sito da qualche parte e poi
> scegliamo tutti insieme il migliore/i migliori.
>
> Ciao
> 	Angelo

Sto tracciando in vettoriale la scritta GLUG come appare nel sito.
Purtroppo in questo momento ho pochissimo tempo, credo che non riusciro' a fare piu' di cosi'

Claudio