R: unable to open X Input Method

Stefano Costa steko@iosa.it
Lun 20 Mar 2006 09:45:17 CET

Ciao a tutti,
sto iniziando a usare il software statistico R. Nonostante la rocciosa
interfaccia a linea di comando sia intoccabile, esiste anche una
funzione edit.data.frame che consente di gestire i dati "tipo foglio di
calcolo". Il mio problema è che invece del foglio di calcolo mi sputa
fuori un bel:

Errore in edit.data.frame(pippo) : unable to open X Input Method

Ho provato ad installare svariati pacchetti uim, scim e affini sulla mia
Ubuntu Breezy, ma senza successo.

https://svn.r-project.org/R/trunk/src/modules/X11/dataentry.c

Questa pagina contiene i sorgenti della funzione (alla riga 1900), ma io
ignorante non sono riuscito a capire come soddisfare il suo bisogno di
XIM.

Qualche anima buona ha idea di come posso risolvere il problema?

--
Stefano Costa
http://www.iosa.it Software Open Source per l'Archeologia