ethernet e nuovo kernel: come ho risolto

ad Lunam Jovem adlunamjovem@yahoo.it
Lun 1 Maggio 2006 15:39:23 CEST

Ho chiamato questa mail in maniera differente da "eth0 addio" perche' ho visto che anche Stefano Arrighi ha
problemi simili ai miei (anche a me mandriva dava "connessione rifiutata")
Spero che questa mail possa essere utile ;)

Intanto una buona notizia: HO RISOLTO.

Ora vi spiego come, nel caso servisse anche ad altri.

Ecco i problemi che avevo:
- con kernel inferiori al 2.6.12 tutto funziona correttamente
- con kernel superiori al 2.6.12 la scheda ethernet si comporta in maniere differenti per differenti distro:
* MEPIS 3.4.3: eth0 risulta configurata ma da ifconfig risulta che non e' allocata alcuna memoria
* Ubuntu: la connessione viene rifiutata dal router
* Mandriva 2006: la connessione viene rifiutata dal router
* Gentoo 2006.0: idem come mandriva (piu' la scheda grafica che non viene TROVATA)

Ecco come ho risolto: mi sono preso la documentazione della scheda madre e dopo un po' di studio sono andato a
cambiare nella BIOS il parametro: "ACPI 2.0 support" (ho messo "abilitato") e "ACPI APIC Support" (idem).

Come per magia scheda di rete, scheda audio (non funzionava... chi se n'era accorto?) e scheda grafica sono
state viste correttamente.
Non c'e' stato nemmeno il bisogno di reinstallare Mandriva (per chi avesse Mandriva... io volevo mepis e ho
dovuto reinstallare.. :) )

Insomma: era una questione di alimentazione (se ho capito bene) e non di scheda di rete...

... pero' nel frattempo ho comprato una scheda D-Link DFE-538TX che non ho usato... serve a qualcuno? La vendo
per 9 euro :)

Claudio