Linguaggio di programmazione universale

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Gio 11 Maggio 2006 11:53:42 CEST

> ora la domanda da un milione di dollari :
E la chiedi qui? A quanti devi pagare? :p

> - Quali sono i motivi che mi possono convincere ad usare un TCL/tk o python
> invece di C++  ?
A me piace dire "dipende". Dipende dalle tue esigenze.
Hai un 386? probabilmente avere un compilato piuttosto che un interpretato
è meglio. Hai una macchina super potente... probabilmente non fa differenza.
Devi fare del sw embeded? a il C è di solito più performante...
> - E quali che mi convincono ad usare il python piuttosto che il Tcl/Tk  ??
Anche qui "dipende". Python è più moderno e probabilmente avrai più
interfacce che ti aiutano a sviluppare piuttosto che un editor e vai.
Ma esistona anche altri linguaggi a script. Perl, ruby, etc.

Io però mi chiedo, perché proprietario? Forse questo non è il posto
più adatto ad una richiesta di questo tipo. Perché in Italia Open Source
significa spesso e volentieri sfruttamento del lavoro altrui? "Io uso strumenti
open e distribuisco software proprietario". Oppure "uso OOo così non spendo
niente". Tutte cose vere, ma bisogna anche cominciare a cambiare mentalità.
Altrimenti l'open source sparirà o quasi.
L'indivisibilità del codice binario /codice sorgente della GPL, non significa
comunque che tutti al mondo debbano avere il tuo codice sorgente, e
sopratutto che debbano avere gratis il tuo SW. Mi piace ricordarlo!

Ciao
	Angelo