Linguaggio di programmazione universale

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Gio 11 Maggio 2006 16:31:45 CEST

> Io sono un 'tifoso sfrenato' dell'Open Source, ma NON perchè vuol
> dire 'avere tutto gratis', bensì perchè sono 'geneticamente' contrario a
> qualsiasi tipo di 'costrizione' informatica. Supporterò sempre il Linux e
> la filosofia Open Source, inteso come un qualcosa che va avanti col
> contributo di tutti.
o degli altri...
> Detto questo, in questa vita si deve pur mangiare per sopravvivere.
Verissimo.
> Ed i casi di software che sono 'copiati' e poi 'modificati leggermente' e
> messi sul mercato come propri, ce n'è a bizzeffe.
Vero anche questo, ma non capisco perché tu non possa vendere il tuo
sw per vivere.
Ora, non sapendo di che cosa ti occupi, cosa tu voglia vendere, non posso
entrare nel merito, ma francamente, non so che progetto non ne abbia
di simili nel mondo. Ma se il tuo fosse veramente innovativo per quale motivo
i tuoi clienti non dovrebbero più rivolgersi a te? Oppure se il tuo
servizio/assistenza è valido e presente per quale motivo i tuoi clienti non dovrebbero
più affidarsi a te?
La GPL è tutelata al pari delle altre licenze. Nessuno può avere il tuo programma
se non da te o da chi ne eredita i diritti. Ma puoi sempre scegliere una più
restrittiva BSD.

> E poi c'è la segretezza del progetto 'per se'. Cioè , se non soldi, almeno
> gloria.
Se è segreto ne gloria ne soldi direi :p

> Quindi io 'geneticamente' sono contrario ai programmi interpretati. Fino a
> che non trovo una soluzione a questo problema, questo mi impedirà di
> interessarmi a Tcl/Tk o Python.
bah puoi scrivere un programma in perl e ti assicuro che solo chi lo conosce
bene lo capisce. Quindi anche questa volta dipende dal target a cui ti rivolgi.
Se ti rivolgi ad un salumiere che deve tenere la sua contabilità, che di informatica
ne sa un tubo, probabilmente se nel cd c'è il codice sorgente, non gliene fregerà
un tubo, fino a quando tu non gli darai dei tagli... e magari a quel punto chiama
un altro informatico che gli fa un altro sw ed il tuo finisce da qualche parte in
cantina....

> Una cosa è 'quello che non si dovrebbe fare', un'altra è 'quello che si fa'.
>
> No. Per le cose che faccio io esigo segretezza. in questo non sono 'open',
> sorry. ... :-))))
>
> Ma il concetto di  'pagamento' per me è incompatibile col concetto
> di 'open', perchè si fa affidamento solo sulla 'onestà' degli altri.
Perché?
Ti giro un problema opposto, una ditta ti paga per un lavoro di consulenza.
Tu fai un sw strafigo, (magari anche tutto pensato da te, avevi solo il problema
da loro) ma tutti i diritti sono dell'azienda. fine della storia.
Tu non lo rivenderai mai, ma forse qualche volta prenderai spunto (ahi plagio).
Con una licenza open il sw sarebbe anche tuo...
> Ed è' come puntare su un cavallo perdente.  :-)))
Non credo, ci sono delle persone che campano con l'OS e a quanto
ne so si trovano bene.

Ciao
	Angelo
(che non dice che le licenze proprietarie non esistono, ma che pensa che
sia sopratutto un problema di cultura)