[Fwd: Topolinux - L'ezine italiano dedicato al pinguino]

ad Lunam Jovem adlunamjovem@yahoo.it
Ven 15 Set 2006 09:54:33 CEST

Premetto che ho il difettaccio di dire le cose per come le vedo, spesso senza girarci attorno. Per cui non ti
sentire offeso dalle mie critiche: ribatti senza pieta' ma non ti offendere :)

Sull'uso del termine software libero (anche in sostituzione dell'anglismo free software) mi trovi d'accordo...
in un contesto generico pero'.

Non capisco come in questo caso la cosa si possa applicare: la mail e' di poche righe e come si puo' capire
dalla prima frase il tono e' informale e diretto (dicono pure di aver perso alcuni indirizzi email)
Inoltre la mail e' scritta _A DEI LUG_, entita' che dovrebbero conoscere alla nausea il termine open source.

Se provassi a scaricare un numero della rivista e ad aprirlo, noteresti che la copertina recita "L'e-zine
italiano completamente dedicato al pinguino" e non c'e' traccia di termini come Open Source o Free Software.

Insomma: in un contesto generico la tua critica potrebbe essere condivisibile, ma in questo caso cassare
un'intera proposta di collaborazione (gratuita per giunta) per il solo fatto che nella mail si usa un termine
che e' si' corretto, ma che poteva essere messo meglio, beh: mi pare una azione di.... miopia mentale: metti a
  fuoco cio' che e' piu' vicino a te (il significante, la forma) e non vedi o non noti cio' che c'e' dietro
(il significato, il contenuto)

Per cui no, in questo caso non condivido la tua critica.

Per me la proposta andrebbe vagliata seriamente: hanno una pagina in cui ogni lug puo' segnalare le iniziative
che vuole pubblicizzare e conosco parecchie persone a genova che leggono topolinux ma non sanno quasi niente
del glug.

Claudio