Quesito scontato

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Ven 20 Lug 2007 22:23:50 CEST

Alle martedì 17 luglio 2007, Mauro Cabella ha scritto:
> Ciao a tutti, Vi chiedo un aiuto:
> purtroppo, per la mia sfiga incombente, non ho ancora trovato una distro
> che faccia al caso mio.
> Ovvero, ho provato:
> Debian-> errore durante l'installazione, fine dei giochi. (non parlatemi
> di CD/DVD difettosi xche' ne ho bruciato una dozzina, probabile
> incompatibilità HW)
> Mandriva Free ->problemi con gli applicativi e con l'accesso samba al
Con gli applicativi? cosa significa? più vago?
> mio server (casalingo, giuro) Windows 2003
beh direi che il problema è di come hai configurato samba. Uso mandriva
da abbastanza e ho samba installato per vari motivi da sempre per poter
dire che funziona.
> Mandriva One -> non ho capito la differenza dalla Free, me e'
> leeeeeeenta, specia negli effetti 3d.
La differenza è che è una live e che se non hai scelto la one free ha i
driver proprietari dentro (quindi sfrutta la tua scheda video nvidia
meglio della free) E' lenta? sfido va in RAM
> SUSE ->applicativi obsoleti e poca compatibilita' con il mondo Win
> CentOS -> quella che mi ha funzionato meglio, ma (nonostante non sia un
> cultore degli effetti video) non son riuscito ad installare ne' Compiz
> ne' Beryl. Ne' Webmin.
Centos 5 è una delle più recenti è il clone di RedHat Enterprise 5. Nasce da
fedora core (non più core) 6. Ma mirando al mondo enterprise non ha le
caratteristiche dei desktop.

> Io vorrei una distro come la CentOS (stabile, concreta) ma con Compiz,
> un sistema facile di aggiornamento (mi trovo bene con urpmi),
> Thunderbird, un lettore multimediale che legga anche i wmv e i wma senza
> musse, installare i drivers Nvidia aggiornati senza sollevare il
> mondo... etc...etc
> Il tutto per avere un pc affidabile e amichevole.
Mandriva offre anche i repository PLF e non free e dovresti avere tutto
ciò che cerchi (o quasi) nei pacchetti per la tua distro anche se compiz
non funziona proprio al massimo.
Per configurare i repository vai alla pagina http://easyurpmi.zarb.org/
e segui le spiegazioni. (mcc/rpmdrake fa il resto)

> Ora, visto che il pc su cui "andrebbe" la distro e' stratestato a
> livello HW, disco ok 60GB IDE, ram ok 768 MB ram DDR 400, mobo ok, CPU
> ok, lettore DVD e mast DVD nuovi e ok,
> e' un P4 1600 Willammette, sk video Nvidia FX 5500 256 Mb....
>
> ...che sfiga ho? O (come suppongo) son solo niubbio?
Che con queste caratteristiche, io il 3d lo eviterei consuma risorse
che terrei per altre cose, certo se voglio far vedere che il 3d ce
l'ho da prima di vista... lo abilito e gioco con le "finestre molli" :)

Angelo