Help Help e ancora Help

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Mar 5 Giu 2007 08:39:07 CEST

gigi ha scritto:
> Salve a Tutti,
> Forse la mia ignoranza per Linux fa si che non riesco a farmi capire:
> 1) Vorrei poter iniziare ad usare Ubuntu, mi spiego meglio, non voglio
> solo usare i programmi che ha al suo interno ma iniziare da ZERO ad
> utilizzare i comandi(non chiedo tutti)
> 2) sapere lanciare un programma
> 3) fare dei file bach e utilizzarli
> 4) configurarmi il sistema a mio piacimento.ecc.ecc
>
> --A me piacerebbe conoscere LINUX(ubuntu 7.04)
> ma purtroppo devo iniziare.
> Spero tanto in un Vostro aiuto
> ringrazio anticipatamente
> [...]
Caro Gigi,
le tue richieste sono legittime e sicuramente ben motivate, e non scrivi
ad una comunità di sordi...
il fatto è che esse sono anche molto articolate, non semplici.
Quando chiedi di poter iniziare a scrivere dei batch (qui si chiamano
scripts) con la shell...beh...guarda che lì ci si arriva per gradi.
Di shell ed interpreti di comando sotto Linux ve ne sono moltissime, la
più famosa è la bash, poi c'è la csh, la shell con implementato il
linguaggio c, e a seguire altre ancora...
Insomma, le cose, se arrivi da Microzozz, non ti sembreranno così
banali, all'inizio.

Ti prego solo di non rinunciare a scoprirle un poco alla volta.

Tu mi domanderai: a la immediata produttività dove sta, dunque?

Occorre imparare alcuni fondamenti, che sotto Linux non sono diversi da
quelli che hai dovuto imparare, da molto tempo ormai ed in maniera
altresì un poco deformante, sotto Winzozz.

Consulta i manuali, gli help, il "man" dei comandi.

Consulta per ora, ed è un mio consiglio, il sito ufficiale di Ubuntu con
le guide ed i tutorial, leggi e documentati, ed impara finalmente a
conoscere un pò meglio il tuo sistema operativo e il tuo pc.

Chiedi inoltre di imparare a configurare il sistema a tuo
piacimento....altra cosa non banale, se arrivi di corsa da Winzozz, dove
tutto sembrava così intuitivo, ed invece ti veniva propinato come se
fossi una specie di automa...

Qui i più bravi si compilano il kernel per il loro pc! Creano cioè un
prodotto finito che veste sopra l'architettura hardware che lo ospita!
Questa si che è una ficata, no?

Ma a questi punti ci si arriva per gradi.
Inizia a lavorare con il desktop grafico, apri sempre più spesso una
shell (quella che su gnome è chiamata terminale) e prova ad usare i
primi comandi di copia e cambio di attributi sui file.
Porva ad esercitare qualche comando di spostamento (mv) oppure di
rinomina di un file (sempre mv)...
Lavora, studia, predisponiti ad accogliere un mondo di informazione che
non sapevi nemmeno potesse divenire tua.

Questo è Linux.

BENVENUTO!