ricompilare kernel

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mer 14 Mar 2007 14:15:18 CET

Alle 12:44, mercoledì 14 marzo 2007, Sirio ha scritto:

> Semplicemente per quasi tutte le distribuzioni  che ho provato in questi
> anni  solitamente vale questa  configurazione. Se per necessita` personali
> vuoi modificare i permessi della cartella come ha fatto lui o vuoi mettere i
> sorgenti in una cartella differente puoi farlo... Solitamente pero` le
> distribuzioni mettono i sorgenti in quella cartella dove devi avere i
> privilegi di root per compilare. per situazione standard io intendo un pc
> con una distribuzione di linux appena installata, a cui devi aggiungere
> supporti etc.
> [...]
Le distribuzioni mettono a disposizione i sorgenti del kernel, solitamente
più per ricompilare i driver proprietari o non completamente liberi
(per esempio quelli di nvidia o ati) che per ricompilare il kernel stesso,
tanto più che tendono per ragioni di spazio a fornire pacchetti "stripped"
dove tu hai a disposizione solo i file necessari a tale scopo (header e .config).
Ma anche per compilare i moduli non inclusi non è necessario (o non dovrebbe
essere solitamente) essere root. Se vuoi personalizzarti il kernel, è comunque sconsigliato
utilizzare l'albero sorgenti fornito dalla distribuzione per evitare di ottenere il tuo kernel
con lo stesso nome di quello ufficiale. In qualunque caso comunque puoi importarti
il .config fornito dalla distribuzione per un kernel ufficiale di linus o della tua distro
avendolo su una directory nella tua home.
Quello che intendevo dire io, è che non è necessario scomodare l'utente root
per compialre il kernel. Poi uno può anche non avere altro utente e far tutto da root
quelli sono fatti suoi ;)

Angelo