Maledetto progresso ?

Antonio G. De Padova ga@agdp.de
Ven 2 Nov 2007 20:03:03 CET

Emanuele Rocca schrieb:
> Credo non esista una definizione condivisa di "progresso", ma senza
> dubbio la mia e la tua coincidono. :)
>
> Per esempio, queste due mostruositą sono a mio parere il contrario del
> progresso:
>
> http://www.omg.org/gettingstarted/corbafaq.htm
>
> http://en.wikipedia.org/wiki/Waterfall_model
>
> ciao,
>     ema

Ed ecco l'unico vantaggio dell'essere vecchi ??

Ad u vecchio come me questi pivelli non possono darlaa bere : stanno
usando nomi nuovi per cose vecchie.
Ho letto piu' attentamente il Waterfall Model, (invece al Corbas ho solo
dao una scorsa superfiiale) e posso dire che :

- questo metodo di 'system development' e' quello che si chiama
'top-dowm implementation'.
Iin questo caso esiste 'feedback' solo tra livelli adiacenti.
L'alternativa a questo sarebbe il 'bottom-up' development, ma questo non
da' modo di avere una visione di 'quello che si vuole
alla fine'.

Per cui tutti i development di successo adottano una soluzione mista,
contemporanea (se si hanno piu' persone nel team) :
una parte si occupa del 'bottom', cioe' di vedere quali sono  'i pezzi'
esistenti, cioe' 'i mattoni', 'i primitives' che sono a disposizione sul
mercato.
Mentre altri si occupano del 'top-down design'. Poi si fanno i meeting,
e dai vari feedback si avanza nel design e planning delle fasi intermedie.

Boh...Wikipedia sara' una ottima cosa, ma a leggersi solo Wikipedia e
nientaltro, penso che serva solo a confondere le idee....

Ciao.
John.