[OT] ssh, Client Linux e Server Windoze, consiglio sul software

asettico asettico@rossomaltese.it
Dom 17 Ago 2008 20:41:17 CEST

*In data 17/08/2008 19:50, Smoke ha scritto*:
[...]
> Googlando ho appreso che openssh possiede un porting che però verte su
> cygwin, l'idea non mi entusiasma.

Cygwin ha lo svantaggio di avere basse prestazioni, ma a parte questo non ci
vedo controindicazioni particolari. Se ti può servire, la mia ditta usa
installare CopSSH, basato su OpenSSH e Cygwin, per installazioni su macchine
windows.

> Ho letto molto bene anche di Putty ed

Non vorrei dire una cavolata, ma putty è solo client o, per lo meno, io l'ho
sempre usato come tale.

> ero incline a provare quello ma non ho afferrato esattamente "quanto
> linux" rimane utilizzabile.

Non capisco cosa intenda: ssh è ssh, una volta che un server è configurato e
su, qualsiasi cosa che rispetti il protocollo funziona.

> Inoltre volevo appoggiarmi a sshfs e nfs
> per la condivisione dei folders ma pare che con M$ i canali
> preferenziali sono sftp e scp.

Per condividere risorse tra sistemi Unix e Windows devi usare Samba.
Io sto esclusivamente usando una distro GNU (Ubuntu) da circa un anno e non
ho ancora avuto una limitazione che mi abbia fatto sentire la necessità di
usare Windows. E tieni presente che lavoro da un nostro cliente che usa,
indovina un po', Windows nelle varie salse per quasi tutta l'infrastruttura
(c'è anche un po' di Red Hat e HP-UX).
Riesco a raggiungere tutte le risorse di rete (quelle alle quali ho
accesso), stampo, condivido e mi collego in SSH sia da terminale che con
Nautilus (la shell grafica di Gnome), senza alcun problema.

Vai tranki, che non ce ne sono problemi... solo opportunità! :-P
--
  ,= ,-_-. =.  asettico ~ [ http://rossomaltese.it/   ]
((_/)o o(\_)) OpenPGP ~~ [ 1024D/1CB926BA 2003-11-29 ]