[OT] ssh, Client Linux e Server Windoze, consiglio sul software

Smoke deepsmoke@alice.it
Dom 17 Ago 2008 21:09:00 CEST

On Sun, 17 Aug 2008 20:41:17 +0200
asettico <asettico@rossomaltese.it> wrote:

> Cygwin ha lo svantaggio di avere basse prestazioni, ma a parte questo non ci
> vedo controindicazioni particolari. Se ti può servire, la mia ditta usa
> installare CopSSH, basato su OpenSSH e Cygwin, per installazioni su macchine
> windows.

La mia perplessità su cygwin non era riferita alle basse prestazioni,
sono un po' diffidente in generale. E' anche vero che non l'ho mai
usato in prima persona ma ho solo assistito a qualche sessione, piena
di errori in fase di lettura dalla tastiera e altre classiche
manifestazioni del male supremo sul pinguino. Vorrà dire che mi
rimboccherò le maniche e il mio windoze tornerà ad essere utilizzato
come sistema operativo invece che piattaforma di gioco...

> Non vorrei dire una cavolata, ma putty è solo client o, per lo meno, io l'ho
> sempre usato come tale.

Una breve googlata e credo che devo solo che darti ragione. Chiedo
scusa per la gran cavolata,mia.

> Non capisco cosa intenda: ssh è ssh, una volta che un server è configurato e
> su, qualsiasi cosa che rispetti il protocollo funziona.

Adesso la mia ignoranza farà sbellicare dalle risate, però voglio
capire:
come già detto al momento dispongo di server-client Debian-Debian. Se
mi collego sul server via ssh, ottengo i privilegi di root e lancio
ifconfig, mi sento a casa. Se facessi la stessa cosa su server Windoze?
A sentimento direi che se cygwin funziona, ho qualche possibilità di
ricevere una risposta più o meno sensata, altrimenti su Windoze mi
scordo certi comandi.
Solo ora temo di aver capito comunque che senza qualcosa che "esporti"
linux su windoze, l'ssh me lo sogno{bastava un giretto su wiki vero?}.
Le risate sono doverose e gli insulti condivisibili :D.

> [...]
> Io sto esclusivamente usando una distro GNU (Ubuntu) da circa un anno e non
> ho ancora avuto una limitazione che mi abbia fatto sentire la necessità di
> usare Windows. E tieni presente che lavoro da un nostro cliente che usa,
> indovina un po', Windows nelle varie salse per quasi tutta l'infrastruttura
> (c'è anche un po' di Red Hat e HP-UX).
> Riesco a raggiungere tutte le risorse di rete (quelle alle quali ho
> accesso), stampo, condivido e mi collego in SSH sia da terminale che con
> Nautilus (la shell grafica di Gnome), senza alcun problema.

Samba non l'avevo trovato molto immediato. Anche se metto cygwin sono
samba-doomed vero? Giuri? :D

> Vai tranki, che non ce ne sono problemi... solo opportunità! :-P

La stessa cosa che mi ero detto passando da Win98 a WinME. Poi è
arrivato un BSOD al primo boot ed ero tentato di riaccendere il
Commodore 64.

Grazie mille per l'aiuto, comincerò a studiare per la configurazione

--
Smoke <deepsmoke@alice.it>