Consigli per il Linux Day

Antonio G. De Padova ga@agdp.de
Dom 31 Ago 2008 12:50:50 CEST

Emanuele Rocca schrieb:

> Perņ in questo caso avresti benissimo potuto trattare Linux come fosse
> Windows.
>
> Cosa succede in Windows quando qualcosa non va? Formatti e reinstalli.
>

 > Vuoi forse dire che Windows ha semplificato con efficacia
> l'installazione e la configurazione dei sistemi operativi? (Oltre ad
> averti sputtanato l'mbr generando un bel thread su questa lista).
>
> Ti dispiacerebbe spiegarlo alle decine di conoscenti che mi chiamano
> mensilmente per risolvere problemi di natura finestrosa? :)

Sono troppo inesperto in Linux per avventurarmi in una installazione. Ci
saranno  milioni di donande che mi chiede
alle quali io non saprei rispondere (l'ultima installazione Linux l'ho
fatta con Mandrake nel 1998).
Forse oggi le installazioni  di Linux sono molto meglio di quelle di
dieci anni fa.

Ma comunque, anche se la installazione del sistema fossi riuscito a
farla, ci sarebbe quella di tutti i programmi.
(Del resto anche per Windows e' cosi'). E questa non me la sentivo di
sobbarcarmela.
Sul notebook giace 'nascosta' una bellisisma installazione di Kubuntu,
con tutti i miei programmi e tutte le mie configurazioni,
che mi sono costate molti Euro elargiti al mio Linux-guru.
Affrontare il problema cercando di ristabilire il mbr mi sembrava la
soluzione piu' semplice e logica.

E  lo e' infatti. Anche a questo punto. Il probelma e' trovare 'come',
perche' ormai mi sono (ci siamo, insieme al linux-guru)
incagliato proprio nel programma mbr-install, che gira su un kubuntu
7.04 bootato da CD.
Spero domani sera, durante una serata/nottata, di poter andare a fondo
al problema, assieme al guru.

Per certi problemi non basta la buona volonta' online o al telefono.
Bisogna esserci presenti di persona.
Almeno, se proprio va tutto storto, poi si puo' sempre buttare il
notebook dalla finestra.
(E mi sa tanto che, conoscendomi, domani sera faro' bene a mettere un
materasso sotto la finestra,
se poi non voglio pentirmi amaramente di essermi lasciato vincere da
certi impulsi... <hahahahahah>)

L'affrontare il problemna da parte Windows e' anch'esso fallito. Due
programma di recovery mbr, uno non posso girarlo per mancanza del Nero
installato
e mancanza di CD ROM. Optando per un secondo programma (ho GrubInstall e
Supergrub) l'ho installato e dopo aver bootato e seguito l'opzione
suggerita, si e' perso nella notte dei tempi. Attribuisco questo fatto
ad nua incompatibilita' hardware con Windows XP.
E' notorio che l'hardware a volta pone molti problemi di incompatibilita'.
Ad esempio, sul notebook ho installato Windows XP. Il quale, oltre a
distruggermi il mbr (ma non lo sapevo, altrimenti
mi sarei premutito salvandolo) non ha trovato NESSUNO dei driver per i
devices onboard.
Quindi sotto Windows XP non posso andare in internet.

Pero' Windows mi occorre, perche' ad ottobre ho una dimostrazione a
Genova, con progetti sia sotto Windows
sia sotto Linux.

E sinceramente, portarmi due notebook sul treno mi rompe assai.

Ciao.
agdp