Consigli per il Linux Day

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Dom 31 Ago 2008 15:43:25 CEST

> Ma se uno 'provoca' travisando appositamente quello che uno scrive,
> inventandosi frasi che uno non ha mai detto, allora la reazione e' ovvia.
ri cito la tua conclusione della mail di cui sopra:
"
> Consigliare Linux a persone al di sotto di un certa cultura informatica
> e' uno sbaglio solenne. Ecco il senso del mio post e della
> 'scala' da 0 a 100.
"
"Consigliare linux a persone al di sotto di una certa cultura informatica,"
significa consigliarlo a persone ignoranti (magari non totalmente) in
informatico, non credo che sia travisare, ma magari per te è opinabile.
"uno sbaglio solenne" beh a me la parola solenne non lascia dubbi: più
sbagliato di così...
Non vedo troppi errori nella mia conseguenza logica in analogia al tuo
discorso, sorry.

> Quelle equazioni di cui sopra le hai fatte TU, non io.  Io dicevo che
> 'bisogna dire la verita' e mettere in guardia chi vuole avvicinarsi a
> Linux,
La verità è che configurare linux non è facile, installarlo magari neanche.
Ma in un'ora sono riuscito a farlo per telefono con mio fratello... temo che pagassi
pure la telefonata io... quindi prima si fosse finito...
Io credo però che installare una distribuzione del calibro di *ubuntu  e mandriva
sia alla portata di ogni utente di pc. Vuoi ragione su una cosa? per un utente windows
o per uno che non ha mai usato un pc risolvere un problema che va al di fuori del semplice
click è disarmante e spesso difficile. Ma ahimé non impossibile se si riaccende il cervello
e ci si ricorda che il pc ha anche una tastiera (non per il simulatore di volo o tirare pugni)
e che non è solo una stupida console...

> dell'impegno che uno poi deve investire. Che va OLTRE l'installazione
> della distribuzione. Infatti ho anche 'quantificato' lo sforzo per
> impararsi il Linux
> in circa un primo anno di  universita'.

Ti ripeto un concetto, io non mi sento un genio. Alle superiori il mio prof di
informatica mi diede dei dischetti con dentro xenix per pc, lo installai in una
giornata sul mio m24. Sull'altra partizione c'era il dos 2.x (non ricordo quale).
Lessi i readme e il manuale di fdisk dai manuali di dos e unix. Non fui in grado di salvare
la mia partizione dos, ma backup e spirito di iniziativa mi aiutarono.
Il tempo fu lungo anche perché il sistema di installazione via dischetti su un 8086 non
era proprio il massimo, da cd oggi linux si installa quasi tutto in un'oretta.
Per imparare? basta usare e provare a capire. Magari iniziando da quei programmi i cui
parenti proprietari già si conosce....

My 2 €cents,
	Angelo