DEBIAN new user / consigli su come procedere dopo installazione netinstall / gnome / problemi /consigli

^[H3ad-Tr1p]^ headtrip@email.it
Gio 14 Feb 2008 14:41:57 CET

On Thursday 14 February 2008 12:05:31 Francesco Scotti wrote:

> Ottima scelta.

grazie mille

> I repository di fastweb sono esattamente uguali a tutti gli altri
> repository ufficiali debian, solo che se sei utente fastweb saranno
> molto più veloci :).
> Puoi tranquillamente commentare gli altri nel file
> /etc/apt/sources.list, tenere quelli fastweb e aggiungerci quelli di
> debian-multimedia:
> http://debian-multimedia.org/

ok grazie mille...il problema infatti cel avevo solo ieri quando non mi
funzionavano e siccome son nuovo non so se e' possibile fossero down,in fase
di aggiornamento o che altro

ho anche debian-multimedia insieme a i repos di fasweb
di default ho anche un altro repos debian security e volevo sapere se era
necessario averlo abilitato e quali pacchetti ci si possono trovare

lo chiedo perche' sono abituato a quelli di fedora in cuo ho  quelli ufficiali
e livna,freerpms ed altri su cui trovo i paccchetti ma mi pare che apparte il
fatto che siano disponibili molti meno pacchetti,siano anche piu' archiviati
caoticamente..nel senso che mi pare di aver capito che in debian ci sono
repos ufficiali per determinate categorie di software ed invece in fedora
tutti i repos si occupano di mettere a disposizione un po' di tutto
poi potrebbe essere una mia impressione

> Firefox è stato tolto dai repos. per problemi di copyright con
> mozilla, puoi usare iceweasel, un fork completamente compatibile con
> estensioni, plugin e quant'altro.

ah ecco ok...infatti cercando firefox mi trovava alcune plug-in ed estensioni
ma mi diceva che dovevo aver installato iceweasel e non capivo come mai

questo iceweasel va bene? conviene averlo installato o c'e' un modo
particolare per installare firefox? tanto per sapere....posso anche
utilizzare questo programma se mi dici che e' praticament la stessa
cosa,pero' tanto per completezza anche sapere come installare firefox non mi
dispiacerebbe

ho comunque gia di default un browser  di nome epiphany che comunque pare
funzionare ma che vorrei disinstallare e tenerne uno solo
mi sai dire se si puo' fare o se e' destinato ad alcune operazioni del DE come
per esempio il filemanager per cui conviene averlo installato?

> Bè, il software non ufficiale è sempre non ufficiale. Vedi tu che fare
>
> :) Per me basta non farsi sfuggire di mano la situazione...

ah ecco :D
mi sai dire dove posso trovare i repos migliori,piu' forniti ed aggiornati
diciamo,per installare software non ufficiale? oppure magari mi sai dire dove
si cercano...in fedora mi arrangiavo con quelli ufficiali piu' livna +
saltuariamente i 2-3 repos
> :
>
> Più scarno non direi, solo diverso...puoi trovare molti elenchi di
> software in giro per la rete, sennò prova ad essere più specifico...

ecco .... si lo so che in giro per la rete si trova una marea di software non
che' una marea di documentazione,ma giusto come punto di partenza mi
servirebbe qualcosa per cominciare a farlo funzionare...poi per il resto
vedro' in seguito quando mi ci sapro' disistricare

per esempio potrei descrivere a grandi linee cosa avrei bisogno di fare adesso
come prima configurazione,nonche' magari,siccome sono abituato ad utilizzare
kde,mi sapresti magari dire se i software che utilizzavo potrei farli
agevolmente girare su gnome senza dover installare mezzo kde sul sistema
oppure validi software antagonisti scrittti per girare su gnome che in linea
generale fanno la stessa cosa

( e tu penserai: perche' questo non si e' installato KDE invece di rompere i
marroni con gnome ?) :D :D :D

dunque innanzitutto per esempio su kde avevo il control centre dove facevo
tutte le mie impostazioni,lingua,tastiera ,stampanti
screensarver,sfondi ,desktop multipli ecc ecc su gnome c'e' qualcosa di
questo tipo? icone per accedere alle impostazioni non ce ne sono

poi volevo sapere se amarok gira bene su gnome o non conviene installarlo per
evitare che vengano caricate le qt
amarok e' quasi indispensabile per la gestione dei miei files audio nonche'
dell ipod

come programma di posta per esempio,in sinaptyc ho visto che ho installato
evolution che non so se vada bene...io utilizzavo ( e utilizzo ancora sull
altro computer) kontact

se cel ho gia installato peroì' l icona per farlo partire in gnome non l ho
trovata da nessuna parte...sai dov'e' o come si inserisce nei pannellini di
gnome?

ecco,in linea generale son queste le cose che non mki son chiare di
gnome....non so se pero' mi son spiegato bene