Ati... ahi ahi ahi

deepsmoke deepsmoke@alice.it
Mer 27 Feb 2008 15:26:17 CET

On Wed, 27 Feb 2008 14:22:43 +0100
"aleritty\@libero\.it" <aleritty@libero.it> wrote:

> Ok, mi sai mica dire se ci sono differenze di prestazioni e/o altro?

Io possedevo fino a poco tempo fa una ATI 9550, dunque della serie r300,
mentre la scheda che hai tu dovrebbe essere una r520. I driver
proprietari e liberi si stanno raffinando proprio su r500/r600 pertanto
penso tu possa ritenerti relativamente fortunato. Esiste anche un nuovo
driver libero, radeonhd, che dovrebbe fare al caso tuo.

Nella mia esperienza tra driver liberi e proprietari non c'era
paragone: i primi attivano un buon numero di extensions, sono stabili
ma sono piuttosto poveri (glxgears da piangere). D'altra parte i
proprietari sono pieni di bug ma offrono prestazioni notevoli se hai
bisogno del 3d (che paghi con crash e comportamenti assurdi). Se si
tratta solo di 2d, tuffati sui liberi, l'installer della ati esce ogni
mese e una volta su due non funziona qualcosa (l'unica release
decente a mio avviso è stata la 8.40, 5-6 mesi fa).

> Ma soprattutto, visto che ho installato i driver dal file ".run" della ATI, come li disinstallo? apt non mi ha tenuto traccia di quei file (ovviamente)
>
> Stavo pensando di sfruttare l'opzione del file .run per creare pacchetti rpm (i .deb non ci sono...)  poi li "alienizzo" in deb, installo ed infine disinstallo... ma mi sembra un po' macchinoso! Sicuramente ci sarà un metodo più semplice!
>
> (e qui tu mi dirai... installa gli altri, riconfigura xorg e via! in effetti...)

Non ho mai installato eseguendo il *.run quindi purtroppo non saprei
dirti dove e se ha installato i driver. Se ti carica il modulo a X
avviato (lsmod | grep fglrx) allora proverei a toglierlo con sudo m-a
--force purge fglrx (prima però mettiti in vga o ati o meglio ancora
in testuale!). Per essere proprio sicuro, cerca fglrx sul pc (pacchetto
mlocate installato, lanci sudo updatedb e poi locate fglrx) giusto da
sapere dove si trova e poi intuire se si tratta solo di logs o robe
inutili.

Per creare i deb devi lanciare l'installer nel seguente modo:

sudo [installer].run --buildpkg Debian/[stable,testing,unstable] che
dovrebbe crearti i pacchetti deb pronti per essere installati. Se
qualcosa non va proverò ad aiutarti ma comunque ti segnalo:

http://www.phoronix.com/forums/forumdisplay.php?f=19

Mi ha aiutato tantissimo a risolvere alcuni problemi fuori dalla mia
portata

> grazie
> Alessio

Ciao, buona fortuna!