Un ulteriore soccorso, please!

Ale Ritty aleritty@libero.it
Gio 3 Gen 2008 11:58:14 CET

Giuliano ha scritto:
> Non riesco in alcuna maniera a far stampare in rete, tramite CUPS un
> mini sistema linux.
> Ho adoperato Debian Sarge ed, in locale, tramite la porta parallela, ho
> emulato un hplj3, ottenendo una buona qualità di stampa.
> Da remoto, sempre a mezzo di CUPS, foomatic e quant'altro non mi riesce
> di vedere la share di stampa.
> Ho installato anche Samba, poichè il server di stampa potrebbe essere
> anche una workstation Windows.
> Sono al palo e non ho molto tempo da perdere in prove, poiché dovrei
> fare una demo la prossima settimana.
> [...]

Aspetta, non ti ho seguito molto!
TU hai una debian Sarge, con installato CUPS, e vuoi stampare via rete,
quindi vuoi che una stampante attaccato ad un altro pc, stampi.

Ora, che sistema operativo c'è sul pc che ha la stampante attaccata?
oppure hai una stampante con porta di rete?

Ti dico come ho fatto io, con Ubuntu Feisty, e stampante brother HL2030
connessa a pc con windows XP. (magari ti serve, magari no...)
ovviamente parto dal presupposto che la stampante sia correttamente
condivisa da windows! Quindi prima di tutto prova se altri pc stampano,
altrimenti il problema potrebbe essere li!!
Nel mio caso, è bastato andare ad aggiungere una stampante, fargliela
cercare via rete, e (cosa molto importante) inserire i dati di
autenticazione di un utente del pc a cui è connessa la stampante
(windowsxp, mi da sto problema, anche se la stampante è data in uso ad
"everyone"...) (nel mio caso, ho dovuo autenticarmi anche per esplorare
la rete, ma li dipende dalla rete!!)
A quel punto, la stampante mi è semplicemente comparsa!
L'unica cosa che posso dirti è di stare attento ai tempi, nonostante la
stampante sia recente e che i due pc siano nuovi, ci metto anche 1
minuto per l'inizio della stampa di un documento!
Facci sapere come va, oppure, soprattutto che errori ti da!

Alessio