Un ulteriore soccorso, please!

Giuliano italia1bpf@alice.it
Gio 3 Gen 2008 14:04:34 CET

Ale Ritty ha scritto:

> Aspetta, non ti ho seguito molto!

Neppure io riesco a seguirmi a questo punto! Proprio per questo ho
chiesto disperatamente aiuto.
> TU hai una debian Sarge, con installato CUPS, e vuoi stampare via rete,
> quindi vuoi che una stampante attaccato ad un altro pc, stampi.

Ho una serie di mini-Sarge (per l'esattezza sei). Una di queste mi deve
fungere da server di stampa per le altre cinque...
> Ora, che sistema operativo c'è sul pc che ha la stampante attaccata?
> oppure hai una stampante con porta di rete?

La risposta é sopra: Sarge, con DHCP da sistema Windows, ma sotto
firewall, con un range di indirizzi ristretto.
> Ti dico come ho fatto io, con Ubuntu Feisty, e stampante brother HL2030
> connessa a pc con windows XP. (magari ti serve, magari no...)

Per combinazione anche la mia é una Brother. Ma emula la HP Laser Jet
III tramite i driver Foomatic ed in locale stampa correttamente.
> ovviamente parto dal presupposto che la stampante sia correttamente
> condivisa da windows! Quindi prima di tutto prova se altri pc stampano,
> altrimenti il problema potrebbe essere li!!

La share esiste e viene segnalata dallo sniffer di rete. Solo che, per
accedere, richiede l'autorizzazione ed il logon non può essere quello di
sistema, anzi, non deve esserci proprio!
> [...]
> autenticazione di un utente del pc a cui è connessa la stampante
> (windowsxp, mi da sto problema, anche se la stampante è data in uso ad
> "everyone"...) (nel mio caso, ho dovuo autenticarmi anche per esplorare
> la rete, ma li dipende dalla rete!!)
> A quel punto, la stampante mi è semplicemente comparsa!
> L'unica cosa che posso dirti è di stare attento ai tempi, nonostante la
> stampante sia recente e che i due pc siano nuovi, ci metto anche 1
> minuto per l'inizio della stampa di un documento!
> Facci sapere come va, oppure, soprattutto che errori ti da!

La richiesta riguarda proprio la possibilità di accedere alla share per
qualunque utente (od host) della sottorete.
Ho trovato qualcosa in cupsd.conf, ma l'abilitazione riguarda soltanto
il range degli indirizzi fornito dal DHCP del firewall (quella sporca
diecina...), ed io sto configurando sotto il dhcp del dominio, con un
range più ampio.
Il brutto é che mi fanno fretta e non posso andare ad operare entro la
sottorete di destinazione (problemi di pubblico).
Comunque grazie per il tuo aiuto. Se ci riuscirò darò ampia notizia di
come ho fatto.
Un server di stampa Linux può far comodo a molte realtà lavorative e non.
A presto
Giuliano