Un ulteriore soccorso, please!

Giuliano italia1bpf@alice.it
Gio 3 Gen 2008 16:13:01 CET

Leggendo quanto si trova su internet in materia dell'impostazione di un
server di stampa linux basato su cups mi é balenato il dubbio che il
servizio non fosse avviato (lo ho letto in un post ed ho pensato che
fosse possibile anche nel mio caso).
Ho verificato con ps ax che non c'era alcun processo che contenesse la
stringa cups.
Ho messo su una macchina virtuale con lo stesso sistema sarge e la ho
configurata nello stesso modo. Su questa invece l'output di ps ax recita
/usr/sbin/cupsd -F.
Nel client reale ciò non avviene.
Però digitando nel browser http://localhost:631 il pannello di controllo
di cups appare regolarmente e da qui ho potuto configurare la stampante
in locale, su porta parallela.
Ho pensato ad una misconfigurazione di cupsd ed ho tentato
dpkg-reconfigure cupsd.
Poi ho tentato l'avvio del demone con /usr/sbin/cupsd.
Apparentemente cupsd pare partire.
Ma ps ax non rileva nulla.
Provato a disinstallare cupsys ed a reinstallarlo. Tutto pare andare a
buon fine, ma cupsd non appare tra i processi.
Non posso fare le demo con macchine virtuali e debbo quindi recuperare
la piena funzionalità del muletto reale. Ma non so più cosa tentare.
Qualcuno avrebbe un'idea? Per favore omettere l'ipotesi di installare
Win2k con le policies come mi ha detto qualcuno. Non lo reggerei proprio!
Grazie per l'aiuto. Che s'haddafa in nome della promozione di Linux!!!
Giuliano