OT: presente degli OS ma soprattutto futuro

Smoke deepsmoke@alice.it
Dom 6 Gen 2008 18:01:17 CET

Ciao a tutti,

Volevo conferme e spiegazioni su cosa si devono attendere i malaugurati
utilizzatori di Linux e OS diversi da Vista.

La questione ha cominciato a preoccuparmi da quando, qualche giorno fa,
un mio amico mi ha contattato per configurare il portatile appena
acquistato all'Unieuro. Si tratta di un Packard Bell EASYNOTE
SJ51-B-036 con Vista Home Premium preinstallato. Utilizzando del
software compatibile con XP, voleva effettuare il downgrade.
Installato XP sono comparsi non pochi problemi: tutto l'hardware
presente non è stato riconosciuto dal sistema ma cosa ancora peggiore è
che installare i drivers esistenti al momento per quelle periferiche
costa un po' di sangue: patch per XP sp2 e cose simili, altrimenti
occorre attendere qualche tempo per avere i driver dal sito del
produttore.
Girovagando per i forum poi ho trovato qualche spiegazione e
appena avrò disponibilità mi avventurerò nel completamento
dell'installazione.

La mia preoccupazione nasce dall'introduzione di nuovi standard per i
canali Audio, per gli HDD e altro ancora. Non ho provato a installare
Linux su quella macchina (tanto non sarebbe di alcuna utilità al
legittimo possessore del portatile) però temo che i problemi non
saranno pochi nemmeno per lui. Siccome magari alcuni di voi hanno avuto
necessità simili (un acquisto forzato di PC con vista dentro) volevo
sapere se la loro storia è andata a buon fine, ovvero se hanno
installato Linux e con poco sforzo sono riusciti a far funzionare ogni
cosa.

In sostanza: se uno è costretto ad acquistare un desktop/notebook di
questi tempi (e dunque Vista-condannato) riesce a installare XP / Linux
senza contrarre un esaurimento tra patch del kernel, compilazioni di
moduli e ricerche estenuanti?

Oppure è obbligato a rivolgersi a case produttrici che ancora non hanno
adottato lo std imposto (alla Dell per intenderci)?

Ringrazio chiunque risponda anticipatamente e chiedo anche scusa per la
eccessiva apertura della domanda.

Per l'hardware mi dichiaro ignorante totale e non sto al passo coi
tempi nel senso che non mi ero appassionato a eventuali problemi di
configurazione di PCIX,SATA,DDR quando ancora usavo AGP,IDE e SDRAM, per
analogia adesso sono poco informato su Canali audio UAA, nuovi chipset
e cose del genere.
--
Smoke <deepsmoke@alice.it>