OT: presente degli OS ma soprattutto futuro

Danilo Raineri oracolo@gmail.com
Dom 6 Gen 2008 18:34:54 CET

On Jan 6, 2008 6:01 PM, Smoke <deepsmoke@alice.it> wrote:
> Volevo conferme e spiegazioni su cosa si devono attendere i malaugurati
> utilizzatori di Linux e OS diversi da Vista.

Per farla breve: da quanto ho visto, la situazione non è peggiore del solito :-)

Quando si compra hardware "on the bleeding edge" in molti casi il
supporto del kernel è embrionale, mentre i driver per Windows sono
spesso un capolavoro di pesantezza e/o bug - il beta testing, oramai,
lo fanno gli utenti anche per i driver.

In tutti i casi (che si parli di XP, Vista o Linux) è necessario
aspettare almeno un paio di mesi per ottenere un supporto decente.
SATA è uno standard che ha già qualche anno sulla schiena, ed infatti
adesso Linux lo gestisce ottimamente; qualche anno fa ricordo di aver
dovuto compilare un kernel ad hoc.
Windows XP SP2, invece, ha tutt'oggi alcuni problemi con il SATA su
uno dei miei pc: se non installo i driver della casa madre (che, tra
l'altro, non sono aggiornati da un secolo), sono costretto ad
utilizzare gli hard disk senza DMA.

Insomma, non credo che le cose siano cambiate con Vista. Comprare
hardware sulla base di quello che si trova in negozio e poi sperare
che sia supportato da Linux è una cosa che non conviene ancora fare;
molto meglio prima informarsi sulla compatibilità (le risorse in rete
non mancano, da http://www.linux-laptop.net/ a http://tuxmobil.org/) e
solo dopo acquistare. Se una caratteristica hardware indispensabile
non è ancora supportata da Linux... meglio rimandare l'acquisto. Ci
sono forti possibilità che anche il supporto per Windows sia
tutt'altro che ottimale.

YMMV :-)

--
Danilo Raineri, oracolo@gmail.com