OT: presente degli OS ma soprattutto futuro

Giuliano italia1bpf@alice.it
Lun 7 Gen 2008 08:22:25 CET

Smoke ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> Volevo conferme e spiegazioni su cosa si devono attendere i malaugurati
> utilizzatori di Linux e OS diversi da Vista.

Il tentativo posto in atto con vista é un atto di arroganza e, come
tale, può sortire, da parte della ditta che lo commercializza, un doppio
esito. O vista diviene leader unico del mercato, o é cominciata la fine
di un metodo.
Lavorando con sistemi Microsoft quotidianamente c'é uno scambio di
opinioni (diciamo più di ideologie) con i colleghi dell'ufficio circa
pregi e difetti della scelta Ms.
Viene generalmente accettata la totale dipendenza da Ms perché solleva
dal pensare e da delle certezze (ritengo infondate).
Sino a che Ms comanda (e per adesso, mi spiace, é così) ci sarà
l'obbligo di accettare pc preinstallati pena uscire dal conformismo e
trovarsi isolati dal mondo.
Una dipendenza però é una dipendenza, ed i suoi danni si vedono a
medio-lungo termine.
L'uscita dal gorgo é semplice: non accettare ciò che non si può
accettare, e non comprare. Oppure se, come nel mio caso, si mangia
sull'impiego del sistema "perverso", cercare di lavorare usando
tecnologie meno dannose, pur sostenendo in sostanza il sistema tossico
(essere sostanzialmente un pusher che personalmente non assume la droga
che spaccia).
Personalmente ho tratto la conclusione che quella da windows sia più una
necessità dovuta alla mancanza di alternative alla propria portata che
una scelta effettuata tenendo conto del rapporto costi/benefici.
La paura di dimostrarci incapaci a sostenere un sistema che, bene o
male, sino ad ieri, ha funzionato, ci induce a cercare di guadagnare il
domani senza pensare troppo in la (vivere alla giornata, non pensando, mai).
Già la genuinità di Xp ha generato fenomeni aberranti nel vano tentativo
di aggirare il rispetto delle regole in questo caso imposte
correttamente da Ms. La scarsa conoscenza del funzionamento del sistema
ha indotto molti a pensare di essere riusciti a "fregare" Ms. Con il
risultato di avere "in rete" macchine dal funzionamento demenziale e
senza riuscire ad avere percezione di ciò.
Rimedio: o essere duri e puri e rinunciare al prodotto dannoso comprando
sistemi non preinstallati, oppure comprare ciò che si trova sul mercato,
acquistare un disco nuovo ed installare lì il sistema desiderato (lo ha
fatto un collega che voleva il portatile con Xp, glielo hanno venduto
per forza con vista e lui non riusciva più a fare nulla con il nuovo
sistema). Nota che non é un pinguino, ma uno convinto!
Ho visto una sera, al circolo, un faticoso tentativo di riuscire a
creare un dual boot con vista ed ubuntu. All'ora di congedarmi credo non
fosse ancora andato a buon fine. Anche se lo sarà certamente mi chiedo:
vale la spesa di fare tanto sforzo per sostenere chi ci vuole imporre la
propria presenza con la forza?
Però poi ognuno ha l'obbligo ed il diritto di fare come gli pare giusto.
Vista ha fatto emergere il problema, ma questo c'é sempre stato, da
quando, per avere il sistema ed i programmi, era d'uopo ricorrere al
software piratato. C'é chi crede che la birra gratis sia per sempre....
In bocca al lupo.
Giuliano