OT: presente degli OS ma soprattutto futuro

Lucio ml1@luciomarinelli.com
Dom 6 Gen 2008 18:59:11 CET

Il giorno dom, 06/01/2008 alle 18.01 +0100, Smoke ha scritto:

> In sostanza: se uno è costretto ad acquistare un desktop/notebook di
> questi tempi (e dunque Vista-condannato) riesce a installare XP / Linux
> senza contrarre un esaurimento tra patch del kernel, compilazioni di
> moduli e ricerche estenuanti?
>
> Oppure è obbligato a rivolgersi a case produttrici che ancora non hanno
> adottato lo std imposto (alla Dell per intenderci)?

Ciao, se puo' esserti utile posso raccontarti di essermi trovato ad
effettuare il downgrade Vista->XP su un Sony Vaio di ultima generazione
(non ricordo il modello, ma contate 2000 euro e rotti, Centrino core duo
e passa). Acceso con Vista cosi' come uscito dalla scatola era di una
lentezza esasperante (senza neanche vedere effetti grafici particolari,
chissa' come sarebbe diventato a farci fare due capriole stile
compiz-fusion come faccio sul mio vecchio AMD64 del lab...).
In quel caso il downgrade era appoggiato dalla casa produttrice del PC
in quanto per il modello in questione fornivano il pacchetto di driver
per XP. Tutto e' andato relativamente liscio.

Immagino che comprando un nuovo PC con Vista, avendo l'intenzione di
downgradare, ci si debba preventivamente informare se per quel modello
sono disponibili tutti i driver per XP.

Personalmente, utilizzando Linux, comprerei un notebook solo avendo
preventivamente verificato che il kernel supporti sufficientemente
l'hardware della macchina, per non trovarmi nella situazione di non
essere in grado di utilizzare altri sistemi operativi oltre quello
preinstallato.
Stesso discorso per le periferiche.

Saluti

Lucio

P.S. Come ci si deve sentire a spendere 2000 euro di PC, accenderlo la
prima volta e vederlo andare cosi' lento?