OT: presente degli OS ma soprattutto futuro

Ale Ritty aleritty@libero.it
Dom 6 Gen 2008 21:35:20 CET

> P.S. Come ci si deve sentire a spendere 2000 euro di PC, accenderlo la
> prima volta e vederlo andare cosi' lento?

Infatti moltissimi amici si sono trovati a lamentarsi della lentezza ed
instabilità di Vista!
Personalmente ho fatto, negli scorsi 6 mesi, 3 downgrade ad xp e 2
installazioni di Ubuntu su portatili appena acquistati+ una su un
desktop! (insomma, alla pari!!)

Per quanto riguarda XP, non ho incontrato alcun problema particolare, ma
sapevo già dove andarmi a recuperare i due o tre driver strani!
In ogni caso, di solito i driver per XP ci sono ancora nei cd forniti
(in particolare nei desktop, ma anche nei laptop molte volte!)

Quello che mi ha sorpreso è stato ubuntu, che montato sul portatile
della mia ragazza, ha immediatamente fatto funzionare tutto meglio del
mio portatile, su cui lavoravo da un po' per far andare bene tutto!
In particolare, web-cam integrata funzionante, uniche pecche, i tasti
multimediali ed il lettore di schede di memoria integrato (sembra che
quelli degli acer non vadano a nessuno, quindi mi sono rassegnato! Il
mio per fortuna va...)

L'altro portatile perfetto pure lui (altro acer, e si è comportato nelal
stessa maniera del primo!)

Nel terzo caso (pc desktop), ho lavorato un po' per la scheda audio
(classico problema di Gutsy gibbon con le schede a chip intel HDA) ma
sapendo dove mettere le mani va tutto a posto al successivo riavvio,
(facendogli caricare il modulo giusto...) ma per il resto tutto ok alla
prima. (compresi i tasti multimediali, che sembrano perseguitarmi...)

Personalmente non ho incontrato grandissimi problemi in totale!
E spero di non averne troppi in futuro! (insomma, fino alla prossima
release tra 6 mesi!)
Più che altro, la foga dello smanettone mi sta portando a formattare
quasi tanto spesso quanto windows (con l'unica differenza che qui la
partizione /home a parte è una comodità incredibile!!!)
(sento già il coro di voci che sussurra all'orecchio:"la soluzione è una
rolling release... e tu sai quale..." ma ancora non cedo!) ;-)

Alessio