Ricezione effettuata

CoD adlunamjovem@tiscali.it
Ven 13 Giu 2008 09:27:26 CEST

Ma perché se uno arriva e dice "Non riesco a installare linux. Ah a proposito,
non ci vedo" tutti pensano che il problema stia nella persona?

Non è così: qui il problema sta in linux, non in Daniele!

Che lui ci veda o no non è un problema perché non c'è niente da vedere: la
scheda video NON VA.

> so.di.linux E' una distribuzione pensata per la didattica
> ed anche per questo pensata 'nell'ottica di supportare la scuola, perché
> possa concretamente offrire a tutti gli studenti uguali opportunità
> educative.'

Lo so, conosco gli sviluppatori e allo scorso linux day li ho invitati a
presentarlo.  Come già detto sono un professionista dell'accessibilità,
quindi queste cose le conosco molto bene.

> come dici tu deriva da ubuntu, una volta installata non sara' piu'
> pesante di una qualunque 7.10.

Non è vero. So.Di:linux si porta dietro un sacco di programmi (didattici) e un
database dei suddetti programmi e a Daniele tutto ciò non serve.
Ricordiamoci che entrambe le distribuzioni che hai consigliato (so.di.linux e
zoomlinux) stanno su 3 cd oppure un DVD!

Il problema qui è che a Daniele è stata consigliata una distro senza nemmeno
chiedersi se il suo portatile avesse o meno il lettore DVD oppure di che
tipo di processore disponesse.

Sia su ubuntu che su suse X non va su nemmeno con i driver vesa.
SoDi.Linux e zoomlinux hanno driver particolari per le schede video?

Io non ho tempo di dedicarmi a risolvere questo problema, quindi ho detto a
Daniele di scrivere in lista e cercare qualcuno che lo potesse aiutare ad
installare una distro base che poi avremmo provveduto a rendere accessibile
installando i pacchetti necessari.

Essendo uno sviluppatore esperto di accessibilità e lavorando quotidianamente
in questo campo credo di essere in grado di adattare una qualunque distro
linux con gnome o kde in modo che sia accessibile, almeno a livello base (sto
riscrivendo parte del lettore di schermo KDE ma ci vuole tempo).

> mi sembrava che ci fossero in ballo i problemi di una persona ipovedente
>   nell'usare una distribuzione non quelli di installare un driver.
> boh, probabilmente ho capito male.

Sì, hai capito male.

Ora però Daniele sta scaricando o ha scaricato un DVD (che dovrà anche
masterizzare) senza contare che non sappiamo se poi potrà utilizzarlo.
Il bello è che si troverà allo stesso punto di partenza: un cd (o dvd o 3 cd)
nuovo nuovo e nessuno che gli dia una mano ad installare linux e a risolvere
i problemi della scheda video.

"O mio Dio sono cieco!" non è proprio l'approccio più adatto ad un problema di
scheda grafica.

Claudio