Ricezione effettuata

Daniele Clozza EM klotz@email.it
Ven 13 Giu 2008 12:39:53 CEST

----- Original Message -----
From: "CoD" <adlunamjovem@tiscali.it>
Sent: Friday, June 13, 2008 9:27 AM
Subject: Re: Ricezione effettuata

Ma perché se uno arriva e dice "Non riesco a installare linux. Ah a
proposito,
non ci vedo" tutti pensano che il problema stia nella persona?

Non è così: qui il problema sta in linux, non in Daniele!

Che lui ci veda o no non è un problema perché non c'è niente da vedere: la
scheda video NON VA.

> so.di.linux E' una distribuzione pensata per la didattica
> ed anche per questo pensata 'nell'ottica di supportare la scuola, perché
> possa concretamente offrire a tutti gli studenti uguali opportunità
> educative.'

Lo so, conosco gli sviluppatori e allo scorso linux day li ho invitati a
presentarlo.  Come già detto sono un professionista dell'accessibilità,
quindi queste cose le conosco molto bene.

> come dici tu deriva da ubuntu, una volta installata non sara' piu'
> pesante di una qualunque 7.10.

Non è vero. So.Di:linux si porta dietro un sacco di programmi (didattici) e
un
database dei suddetti programmi e a Daniele tutto ciò non serve.
Ricordiamoci che entrambe le distribuzioni che hai consigliato (so.di.linux
zoomlinux) stanno su 3 cd oppure un DVD!

Il problema qui è che a Daniele è stata consigliata una distro senza nemmeno
chiedersi se il suo portatile avesse o meno il lettore DVD oppure di che
tipo di processore disponesse.

Sia su ubuntu che su suse X non va su nemmeno con i driver vesa.
SoDi.Linux e zoomlinux hanno driver particolari per le schede video?

Io non ho tempo di dedicarmi a risolvere questo problema, quindi ho detto a
Daniele di scrivere in lista e cercare qualcuno che lo potesse aiutare ad
installare una distro base che poi avremmo provveduto a rendere accessibile
installando i pacchetti necessari.

Essendo uno sviluppatore esperto di accessibilità e lavorando
quotidianamente
in questo campo credo di essere in grado di adattare una qualunque distro
linux con gnome o kde in modo che sia accessibile, almeno a livello base
(sto
riscrivendo parte del lettore di schermo KDE ma ci vuole tempo).

> mi sembrava che ci fossero in ballo i problemi di una persona ipovedente
>   nell'usare una distribuzione non quelli di installare un driver.
> boh, probabilmente ho capito male.

Sì, hai capito male.

Ora però Daniele sta scaricando o ha scaricato un DVD (che dovrà anche
masterizzare) senza contare che non sappiamo se poi potrà utilizzarlo.
Il bello è che si troverà allo stesso punto di partenza: un cd (o dvd o 3
cd)
nuovo nuovo e nessuno che gli dia una mano ad installare linux e a risolvere
i problemi della scheda video.

"O mio Dio sono cieco!" non è proprio l'approccio più adatto ad un problema
di
scheda grafica.

Claudio
---------

Mi dispiace, Claudio, ma non sono d'accordo.
Il problema del portatile va risolto MOLTO PROBABILMENTE CON L'USO DI UN
CAVO ED INTERNET.
E questo è raggiungibile in casa mia senza problemi.
Se poi mi ritrovo un portatile con un Linux inaccessibile posso usare come
ferro da stiro.
Come il fisso, con i suoi problemi di accessibità, adesso l'hard disk con
Linux è addirittura sganciato e inutilizzato.
Se veramente esiste una distro pensata per gli ipovedenti (e zoomlinux pare
lo sia) ben venga. D'altra parte non vi
sono né problemi di hardware (spazio su disco, processore, lettore DVD), né
problemi filosofici: non vedendoci
nel caricare Suse ho installato il mondo, cioé tutto. E certo non serve
tutto.
Sono due problemi distinti, ma il primo è avere un Linux fruibile, e questo
non è proponibile come step successivo
ad una installazione standard, dati i tempi disponibili che mi fanno pensare
che debba sbrigarmela da solo o al più
con l'aiuto di amici che mi prestano un occhio (non linuxiani). Altrimenti
finisco per avere la possibilità di usare Linux
l'anno prossimo, ed è ridicolo. In fondo sono in ballo già da 6 mesi.
Le cose perfette sono belle, ma quelle imperfettte sono più raggiungibili.
Certo, ho scaricato il DVD, e lo masterizzerò, e sono curioso di vedere se
si è tenuto conto degli ipovedenti anche
nell'installer. Dopotutto non potrei stare peggio di adesso.
Salutoni.
Daniele  Clozza
klotz@email.it