Pc vecchio ma non troppo..

Ale Ritty aleritty@libero.it
Dom 15 Giu 2008 16:27:50 CEST

Riccardo ha scritto:
> Ciao a tutti,
> a breve dovrei entrare in possesso di un portatilino vecchiotto ma che
> secondo me ancora si difende :-)
> Non mi ricordo tutte le caratteristiche ma sono sicuro che si tratti di
> un intel celeron M da 900Mhz (forse qualcosina di più) con 256 mega di
> ram (o se così non fosse vedo di mettercela) e un disco da 9 giga.
> Quindi, mi chiedevo se un pc del genere reggesse ubuntu 8.04 o se mi
> tocca tuffarmi di nuovo su una Xubuntu con la quale sinceramente non mi
> sono trovato un granchè bene. Oppure ditemi voi cos'altro, magari una
> [...]

Guarda, io ho messo la 8.04 su un Pentium3 900 con 512Mb di RAM.
Sinceramente gira proprio a fatica (ma era solo un esperimento...)
Se sei proprio patito di ubuntu, ti consiglio o xubuntu o fluxbuntu (a
seconda della tua preferenza di desktop, anche se fluxbuntu a parer
mio è davvero molto più leggero degli altri, proprio per la selezione
dei programmi e dei servizi! indipendentemente dal DE, o per la
precisione dal Window Manager, dato che fluxbox non gestisce il desktop!)

Posso sicuramente consigliarti debian, che è più leggera di ubuntu,
anche se all'inizio più macchinosa da configurare (non ha molti
automatismi che su ubuntu sono preinstallati, ed è anche questo a
renderla più leggera!)
SIcuramente però se ci metti sopra gnome, ti mangi un bel po' di
quella "leggerezza" che hai guadagnato...
Un'altra distro molto leggera che ho provato è zenwalk! Qui si esce
dalle debian-like però... Anche zen ha un WM e non un DE... però è
molto carina!
Come ultima, anche se a me proprio non piace, puoi cercare Elive!
Si basa sul DE "E17" che è molto leggero e molto "grafico"! (se
proprio Xwm ed i vari *box non ti vanno giu, provalo...)

Spero di averti data dei buoni spunti!

Alessio