[Xtightvnc] Qualcuno mi darebbe un'idea per favore?

Giuliano italia1bpf@alice.it
Mer 26 Mar 2008 13:59:27 CET

Sono in difficoltà a causa del comportamento del tightvncserver,
comportamento di per se lecito, ma tale da crearmi difficoltà.
Sto cercando di configurare una macchina in cui ogni utente veda
lanciata al boot una sessione di tightvncserver.
Il problema é che, ad ogni restart del server, questo perde la
cognizione del desktop assegnato ad un determinato utente e ne assegna
casualmente uno libero alla successiva connessione, ragione per cui il
numero del desktop può variare in modo casuale.
Inoltre, se l'utente sciaguratamente andasse a chiudere un'applicazione
avviata entro il vncserver questa non sarebbe riavviabile da parte del
client.
Spiego meglio: ho volutamente chiuso xterm e mi sono ritrovato con lo
sfondo del desktop senza la possibilità di lanciare alcun comando e non
sono riuscito a riprendere il controllo se non avendo prima riavviato il
server vnc.
Il brutto é che il file di configurazione del server contiene le
indicazioni su cosa far partire all'inizio della sessione.
L'utente può soltanto arrestare quanto avviato e non dispone di alcun
altro controllo in quel caso.
Qualcuno si é già trovato chiuso in questo vicolo cieco? Ha trovato una
soluzione? Un modo potrebbe essere quello di far cadere la sessione vnc
e farla ripartire automaticamente dal lato server.
Ma se chiudo il client vnc la sessione rimane su sin quando non la killo
o riavvio il sistema.
E se perdo il controllo dal lato client non posso che chiudere il client
stesso, senza dare altri comandi.
Ho googlato un bel po. Ho trovato molti consigli su come far diventare
il vncserver un servizio controllato da init al fine di poter dare i
comandi start, stop e restart, ma non come far si che il sistema possa
gestire gli eventuali errori dell'utente.
In breve vorrei che se l'utente chiudesse xterm, lo stesso
implacabilmente si riavviasse. Oppure qualunque altro applicativo al
posto di xterm. (La mitica funzione dell'Ercolino sempre in piedi...).
Chiedo troppo? Se qualcuno la buttasse li gli sarei tanto grato.
Sul manuale di vncserver non ci sono suggerimenti in proposito
purtroppo, oppure non li ho capiti nel modo giusto, come é mio solito.
Grazie
Giuliano