Big challenge

Danilo Raineri oracolo@gmail.com
Mar 5 Apr 2011 00:55:34 CEST

2011/4/4 Mauro Cabella <san.lostsoul@gmail.com>:

> Non riesco ad immaginare come vedere la lista della roba in ricerca o
> scaricamento senza GUI... magari è un mio limite.. comunque Emule mi sembra
> vada meglio di Amule, anche senza settaggi strani.

Con una GUI web come amuleGUI, oppure connettendosi al demone amuled
con una GUI vera e propria che magari non gira sulla stessa macchina
:-)
Che eMule vada meglio di aMule può essere, francamente non ho mai
fatto benchmark.

> Esiste una alternativa a ddclient, inadyn, ma non son riuscito a farlo
> andare e mi è sembrato anche più farraginoso...

Ma davvero ddclient non ha funzionato e ti sei ritrovato l'ip bannato?
Io l'ho usato per anni e non mi è mai successa una cosa simile...
Sicuro che non ci sia qualcosa di sbagliato nella configurazione? Hai
controllato su internet se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema?
Ddclient dovrebbe aggiornare l'ip solo se è diverso da quello attuale,
non ad ogni reboot indiscriminatamente - ed anche se fosse, quanto
spesso fai il reboot della macchina?

> Però... però... direi che l'idea generale sia quella di semplificare, ok, ma
> ci siam persi il fatto di ripristinare rapidamente il/i SO anche in caso di
> disastro.

Il processo, con una macchina Debian che offra pochi servizi e gestita
da un solo utente, può ridursi a fare una copia dei file di
configurazione in /etc e nella tua home e salvare una lista dei
pacchetti installati con dpkg --get-selections. Se qualcosa va storto
reinstalli Debian, reinstalli in automatico tutti i pacchetti con dpkg
--set-selections e rimetti al loro posto i file di configurazione.

Ma questo giusto in caso di fallimento dei dischi rigidi senza RAID o
cose così, ci sono pochi altri motivi per cui si debba voler
reinstallare...

> Inoltre... il challenge non era "ridurre all'osso la macchina" ma far
> funzionare 2 VM su un pc mantenendo il sistema di base molto snello per
> lasciare più risorse ai SO guest.

Sì, sì... il fatto è che hai detto che alcuni servizi girano
indiscutibilmente meglio su Windows e ci aspettavamo parlassi di
qualche complicata foresta di Active Directory, gli Home Group di
Windows Seven, lo streaming in rete locale di Windows Media Player, il
Drive Extender di Windows Home Server o cose così... se ci parli di
ddclient e client emule e bittorrent, un pochino viene da sorridere -
nonostante i gusti sian gusti, sia chiaro :-)

--
Danilo Raineri