[glux] Proposta a lungo termine.

Cri Cri <bigamons@libero.it>
Tue, 28 May 2002 23:56:13 +0200

On Thu, May 23, 2002 at 10:55:08PM +0000, Simone wrote:

> Da quanto mi e' sembrato di capire la modalita' degli incontri e'
> "Sta sera  c'e' questo problema e lo risolviamo e allo stesso tempo
> parliamo anche di ..." (Correggetemi se sbaglio purtroppo nn sono mai stato
> presente alle serate a MM per problemi di lontananza. :( )

Direi che ti sei fatto un'idea abbastanza corrispondente al vero (abbastanza =
capitano anche sere in cui non si e' deciso nulla e si cazzeggia a ruota
libera... :-)

> Ok, la domanda e' :
>
> Dite che si riuscirebbe ad organizzare una serie di incontri una specie di
> corso base su Linux ? Della durata di non so un 10-12 incontri (ho sparoto
> a caso)
> In modo che uno possa costruirsi una base SOLIDA e poter quindi poi potersi
> muovere autonomamente.

L'idea e' senz'altro buona e ci abbiamo gia' pensato piu' volte.

Dal mio punto di vista il problema essenziale e' l'impegno che richiede
organizzare un corso "serio", che si e' gia' rivelato non indifferente durante
l'"esperimento" delle serate "Linux inside" a Marzo-Aprile (ovviamente tutti i
giudizi sono relativi alle nostre energie e capacita' attuali).

Qualche altra mia impressione sui punti che hai riassunto:

> -- Vedere quanti sono interessati

Interesse ce n'e' sicuramente, a giudicare dalle mail che arrivano in lista e
alla mailbox del glux, e dalla partecipazione alle iniziative che abbiamo fatto
finora.

> -- Definire gli argomenti da trattare
> -- Organizzare quanto necessario e trovare tutti i materiali

Su questo ci sono gia' molti esempi e materiali disponibili online (alcuni puoi
vederli nella sezione links del sito).
Cfr anche <http://www.pluto.linux.it/journal/pj9903/flug.html> per un esempio.

> -- Trovare i relatori

Come ho detto sopra, questo mi sembra il punto piu' critico, tenendo presente
che le conoscenze sono abbastanza "sparpagliate" fra i vari frequentatori del
glux: un conto sono le chiacchierate informali (o le "serate a tema"), in cui
e' abbastanza facile stimolare ognuno a condvidere liberamente un po' di
quello che sa, un conto e' organizzare un programma preciso ed esaustivo e
suddividersi le "lezioni" tra i vari relatori (un altro problema non
indifferente e' che chi' ha un livello di conoscenza abbastanza alto, e penso
che in lista ce ne siano svariati, generalmente e' anche molto impegnato e ha
poco tempo da dedicare a un progetto simile...).

Insomma non sto dicendo che e' impossibile, solo ho la sensazione che nelle
condizioni attuali sia ancora un obiettivo un po' troppo ambizioso... ma sarei
il primo a rallegrarmi se venissero fuori nuove energie e proposte di
collaborazione attiva.

Insomma parliamone (abbiamo tutta l'estate davanti ;-)

Cri

--
GLUX - Gruppo Lecco Utenti LinuX! - http://www.lecco.linux.it - #gluxlecco