[glux] Strano problema di connettivita' ... ARP si - PING no :-(

Pietro Bertera dr.iggy@iol.it
Mar 16 Set 2003 00:00:17 CEST

Simone wrote:

> Ora se collego la realteak (PCI) alla rete interna tutto va bene ...
> se sconfiguro e riconfiguro per far funzionare la 3com sulla reta
> interna non riesco a pingare ne a essere pingato !!!

Molto probabilmente hai la route per la network della rete
interna ancora sulla realtek.
route -n ti aiuta a scoprirlo.

> se ping la macchina Windows mentre su di questo sto facendo girare un
> sniffer vedo che mi arrivano le richieste ARP dal computer linux e vedo le
> risposte che il Windows invia ... ma poi tutto si ferma qui e il ping fallisce ...

se nel frattempo hai staccato la realtek questo
comportamento conferma la route su un interfaccia sbagliata.
Le arp request vengono mandate in broadcast ethernet su
tutte le eth con ip appartenente alla classe dell' indirizzo
  IP da scovare (ovvero sia la realtek che la 3com).
Molto probabilmente se fai partire un tcpdump -i [nome della
3com] e un tcpdump -i [nome della realtek] vedrai arrivare
le arp reponse sulla 3com e vedrai uscire un icmp
echo-request sulla realtek al quale nessuno mai risponderà

> Qualcuno dice che dovrei settare la scheda in full duplex ... qualcuno
> sa come fare o come controllare se in che modalita' e' ???

dmesg |grep eth0 dovrebbe dirti tutto
se è recente si setta da sola full duplex