[glux] (veramente OT: notizia obsoleta?)

Alessandro Mandelli mandelli.alessandro@tiscali.it
Gio 18 Set 2003 16:54:34 CEST

----- Original Message -----
From: "Stefano Villa" <stefano.villa@polimi.it>
To: "Alessandro Mandelli" <mandelli.alessandro@tiscali.it>
Sent: Thursday, September 18, 2003 3:50 PM
Subject: Re: [glux] (veramente OT: notizia obsoleta?)

> Appunto, per questo io dicevo che secondo me l' open source nella PA ha
> senso,
> il risparmio che si ha sulle varie licenze ed aggiornamenti e' molto
> maggiore
> del costo dei consulenti in piu' che sono necessari, io se fossi un
> responsabile della PA me ne fregherei
> di open o closed source e semplicemente bandirei un appalto per il
> servizio tout-court, comprensivo
> di installazione assistenza etc.... sarebbero poi le aziende che si
> aggiudicano l' appalto a scegliere
> software libero per aumentare i guadagni.

Tutto giusto, ma purtroppo inattuabile, perchè se l'ufficio amministrativo
dell'ospedale di Merate calcola i bilanci con Staroffice o Openoffice e li salva,
poi l'ufficio amministrativo della regione lombardia che ha Excel non li apre....
e viceversa. E sono costi dovuti all'inefficienza.
Quindi è necessario prendere una strada per tutta la PA.... è qui che subentra il
discorso di fare delle scelte.
Poi gli eseguibili vanno scritti in linguaggi, magari identici, ma con chiamate
diverse: da una parte alle librerie, dall'altra alle dll. E i costi aumentano....
Non confondiamo le parole open e closed..... qui stiamo parlando di MS o Linux...
non facciamoci tirare dentro in dicorsi politici o comunistoidi. Il problema è
l'efficienza del sistema, non tanto giustamente come dicevi tu closed o open.....
e su questo la commissione open software ha sbagliato. Ha confuso il fine con i
mezzi.