Fwd: Re: [glux] router e configurazione

gigiv gigiv@quipo.it
Mar 19 Lug 2005 10:26:55 CEST

In data Tue, 19 Jul 2005 09:52:29 +0200, Maxxer <maxxer_@imilesi.it> ha
scritto:

> no. un ip di classe 192.168.x.x è un ip di rete privata che non troverai
> mai su internet. a meno che tu abbia una qualche connessione con qualche
> provider strano dovresti avere un ip diverso.

ecco questo e' ifconfig della macchina che fa la connessione ( a te la fa
il router)
quindi il router dovrebbe prendere un indirizzo verso l'esterno (wan) tipo
82.58.xx.xx
e "probabilmente" cambiare ogni volta che lo spegni e riaccendi

ppp0      Link encap:Point-to-Point Protocol
           inet addr:82.58.68.227  P-t-P:192.168.100.1  Mask:255.255.255.255
           UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST  MTU:1492  Metric:1
           collisions:0 txqueuelen:3
           RX bytes:3680737928 (3.4 GiB)  TX bytes:1628148911 (1.5 GiB)

> sbaglio o per l'adsl non servono? serve mica solo quel codice "0,,35" e
> via cosi'?

servono per avere accesso alla rete, mentre la connessione alla
"portante"  e' settata dai paremetri VCI VPI

guarda
http://www.sandrodiremigio.com/documenti/tutorials/pop3smtpnntp.htm

VCI: Virtual Channel Identifier. Identificativo di circuito virtuale. Il
VCI, insieme al VPI, identifica univocamente il circuito logico fisico
assegnato ad una singola utenza ADSL nella rete ATM.

VPI: Virtual Path Identifier. Identificativo di percorso virtuale. Il VPI,
insieme al VCI, identifica univocamente il circuito logico fisico
assegnato ad una singola utenza ADSL nella rete ATM.
(non ci ho capito un tubo)

> in teoria il router si comporta cosi'.
> per navigare dal tuo pc cmq devi aver impostato il router come default
> gateway,

ecco qui ho un dubbio:
se e' settato per fare NAT sicuramente cosi'

ma, essendo un router anche senza esseredesignato come default gw dovrebbe
instradare tutte le chiamate ad ip fuori salla rete privata veso la
connessione, giusto??

ditemi se ho detto cazzate!!

ciao gg

e devi aver messi dei dns validi in /etc/resolv.conf

--
gigi vigano'
http://spazioinwind.libero.it/gili/gi/gi.htm