[glux] qualche riflessione in ordine sparso ....

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Gio 1 Nov 2012 18:06:50 CET

Il 31/10/2012 20:05, Guerrisi Antonio ha scritto:
> [...]
> <carlo.stemberger@gmail.com <mailto:carlo.stemberger@gmail.com>> ha
> scritto:
>
>     Il 30/10/2012 22:30, Guerrisi Antonio ha scritto:
>
>         Se parla di software libero immagino si riferisca a chrome,
>         perchè non mi pare proprio siano disponibili i sorgenti delle
>         google apps.
>

>     Google promuove il software libero in moltissime occasioni. Si
>     pensi anche solo al Google Summer of Code.
>

> Si, intendevo di produzione interna, perchè ipotizzare che marci verso
> il monopolio sponsorizzando software libero di altre persone è

Ma guarda che il problema non è la licenza del software di produzione
interna: in realtà che sia software libero o proprietario cambia ben
poco, perché comunque non si potrà mai sapere come funzioni realmente.

Il paradosso, come ho scritto, è che Google (ma non solo Google,
ovviamente) usi software libero per fornire servizi che limitano le
libertà degli utenti. È questo che voleva comunicare quel messaggio, o
almeno è così che lo interpreto io. Il fallimento sta nel fatto che le
licenze di software libero contano meno della carta igienica, in ambito
cloud.

Detto questo, il monopolio Google lo sta realizzando fornendo ottimi
servizi apprezzati dagli utenti, me compreso. Ogni monopolio è comunque
di per sé un male.

> Ok, ad essere sincero non ho mai guardato i credits (anche perchè non
> lo uso) ma che sia la versione di sviluppo la vedo abbastanza grigia,
> visto che chromium è diverse versioni indietro a chrome.

Non è così. Anzi, è proprio il contrario.

http://src.chromium.org/viewvc/chrome/releases/

L'ultima versione di Chromium (di 3 ore fa) risulta essere la 25.0.1314.1.

La beta di Chrome (browser che non uso) risulta essere alla versione
23.0.1271.60, rilasciata ieri 31 ottobre.

> E in ogni caso peggio ancora. La stessa casa che distribuisce del
> software, te ne fa anche una versione completamente open e svincolata
> da qualsiasi legame, e te ne lamenti anche?

Ma chi si lamenta? Guarda che hai proprio male interpretato
quell'e-mail, secondo me.

> E' appunto encomiabile il fatto di puntare su standard  aperti e di
> non ammazzare compatibilità e integrazioni.

Assolutamente sì, ed è un punto che mi piace sempre sottolineare.

> Cosa si aspettano alla FSF? Che Google rilasci sorgenti di ogni
> prodotto che distribuisce? E poi di che campa, se qualunque idiota si
> può scaricare i sorgenti e mettersi in piedi i servizi per conto suo?

Come ha ben risposto Cristian, probabilmente non cambierebbe niente a
livello di business, anche se venissero rilasciati tutti i sorgenti.

Ma, come ho scritto sopra, cambierebbe poco/niente (a parte
l'apprezzamento da parte mia, che conta zero).

> Sarà anche proprietario, ma non perchè lo sviluppa Google o perchè è
> lei che limita in qualche maniera l'accesso nell'google play. Non ce
> n'è perchè nessuno lo sviluppa. Allora torniamo al punto di prima.
> Perchè invece che lamentarsi la gente non sviluppa il software e lo
> distribuisce se ci tiene tanto?

Perché è come ricominciare da capo. Abbiamo 30 anni di software libero
alle spalle: perché buttarlo nel cesso?

> Tu cosa ti aspettavi di vedere? Un linux in tutto e per tutto con un
> DE dedicato agli smartphone?

Sì.

> Abbastanza inverosimile come ipotesi...

Assolutamente no. Ci sono numerosi sistemi sperimentali che dimostrano
l'esatto contrario, a partire da Meego/Tizen, abbandonato da Nokia per
motivi puramente commerciali (secondo me decretando la fine dell'azienda
finlandese, o quasi) quando ormai era sostanzialmente pronto per
l'utente finale.

> uno smartphone non è un pc, ne può garantire le stesse prestazioni.

Insomma... a livello di prestazioni dissento. Per quanto riguarda
l'interfaccia uomo/macchina, invece, posso essere d'accordo, anche se
probabilmente il futuro vedrà proprio un avvicinamento tra i 2 mondi
(vedasi Unity di casa Canonical).

> (E comunque dubito che il tuo nokia da 30 euro faccia girare software
> open source, per cui chiuso per chiuso, per quanto non ti piaccia
> Android sarà il caso di farci un pensierino e lasciare da parte gli
> ideologismi se usare il nokia è davvero cosi frustrante)

Non è frustrante usare il Nokia da 30 €, tutt'altro. È frustrante non
trovare sul mercato, almeno per ora, un prodotto che si avvicini ai miei
sogni, quando qualche anno fa eravamo ad un passo dalla meta.

Ciao!

Carlo

--
   .-.  | Registered Linux User #443882                        |  .''`.
   oo|  | http://linuxcounter.net/                             | : :'  :